Scambiatori incamiciati, dal chimico e oltre

Abbiamo spesso parlato da queste pagine degli scambiatori di calore T COIL, scambiatori di calore a piastre con incamiciatura o a immersione.

Chiamati in inglese dimple plate jacket, presentano una tipologia costruttiva molto interessante, a elevata efficienza di scambio termico e soprattutto altamente customizzabile in quanto a forme e geometrie ottenibili.

Tempco dimple plate jacket

Nella versione clamp-on, è infatti possibile letteralmente rivestire dei macchinari industriali, quali reattori o miscelatori, con le piastre saldate a impuntura tipiche di questo tipo di scambiatore di calore. Le piastre vengono infatti forgiate a misura per creare una incamiciatura esterna, saldata lungo i bordi e in alcuni punti all’interno secondo un pattern preciso, creando delle fossette, una sorta di impuntura tra i fogli metallici delle piastre dello scambiatore.

Il foglio metallico così saldato viene quindi rigonfiato a pressione. Si ottiene un’intercapedine ad alta resistenza meccanica al cui interno viene fatto circolare il fluido di lavoro, che ha il compito di raffreddare o riscaldare il fluido di processo all’interno del macchinario.

dimple plate jacket exchanger

Scambiatori incamiciati sono nati per impiego nell’industria chimica, ma la versatilità costruttiva e gli elevati coefficienti di scambio termico offerti ne hanno favorito la rapida diffusione in una varietà di settori industriali, quali alimentare e farmaceutico, petrolchimico, silos di stoccaggio, e fino al raffreddamento di data center, sistemi in free cooling e recupero di calore.

 

 

Articoli correlati:

Scambiatori di calore a contatto T COIL

Birra Artigianale e Scambiatori T COIL

Energia termica e scambiatori a immersione

Chiller nella produzione farmaceutica