Scambiatori di calore a contatto T COIL

Un nostro cliente ha parecchi mixer (miscelatori ) per polveri multipurpose, che deve utilizzare quindi per la produzione di svariate ricette differenti fra di loro.

Questo comporta un lavaggio accurato dell’interno del mixer, allo scopo di pulirlo da eventuali residui del prodotto appena realizzato, per poter preparare una nuova ricetta.

Il lavaggio del mixer va fatto in molti casi con acqua opportunamente trattata, se non addirittura in alcuni processi, con acqua purificata, in quanto i prodotti che vengono lavorati nel mixer, possono non essere delle banali miscele di polveri per uso industriale, ma coinvolgono il settore farmaceutico o alimentare, quindi potete ben immmaginare.

Alla fine di ogni lavaggio, il cliente doveva asciugare l’interno del mixer, prima di poter procedere ad una nuova lavorazione, asciugatura che avveniva con aria compressa (sempre opportunamente trattata), ma che comportava tempi lunghi.

Per poter accorciare i tempi, senza intaccare la “sterilità” o la pulizia interna, abbiamo proposto di applicare delle fasce riscaldate a vapore realizzate con i T COIL, opportunamente sagomati.

Oggi sono stato a trovare il cliente, che ha ridotto i tempi di asciugatura a 30 minuti circa, con enorme soddisfazione del responsabile di produzione, che elimina parecchi tempi morti.

T COIL DA APPLICARE ALL'ESTERNO