Settori

#A

ALIMENTARE

La produzione di cibi e bevande richiede numerose fasi di regolazione della temperatura nelle lavorazioni e preparazioni dei prodotti, per cui si fa ampio ricorso a scambiatori di calore certificati per il contatto con alimenti e dal design igienico.
La corretta regolazione e mantenimento di precisi livelli di temperatura è qui una condizione essenziale per la qualità dei prodotti, nonché per la garanzia della loro conservazione a lungo termine e della sicurezza alimentare.

Automotive

Il settore automotive presenta una varietà di compiti di termoregolazione e controllo della temperatura, con diverse applicazioni che Tempco ha sviluppato negli anni con scambiatori di calore e centraline di termoregolazione.
Gli scambiatori di calore trovano qui largo impiego ad esempio nelle fasi di trattamento superficiale prima della verniciatura, mentre le centraline di termoregolazione sono fondamentali nei banchi prova per il test di componenti automotive e motori, come nelle nuove applicazioni per e-mobility.

#C

CARTA

L’industria della carta richiede diverse fasi di riscaldamento e raffreddamento nel processo produttivo, con diverse soluzioni di termoregolazione con scambiatori, torri evaporative e impianti di cogenerazione per recupero energetico delle grandi quantità di calore generate dal processo.
Le cartiere presentano in particolare acqua di processo molto sporca, caratterizzata da presenza di flocculi, sfridi e polveri derivanti dai processi di taglio e lavorazione della carta, che richiedono scambiatori a passo largo e pacchi di riempimento anti intasamento nelle torri.

CHIMICO

Nel comparto chimico la termoregolazione e il controllo della temperatura sono aspetti fondamentali dei processi produttivi, essenziali per garantire il corretto svolgersi delle reazioni chimiche necessarie a ottenere i prodotti finali.
Le condizioni di pressione e temperatura spesso impegnative di lavoro e la natura dei processi e delle sostanze impiegate richiedono sistemi di termo-regolazione dotati di certificazioni Atex per ambienti in atmosfera esplosiva, onde garantire la necessaria sicurezza di processo.

#D

DAIRY

L’industria casearia richiede un controllo delle temperature attento e preciso, fondamentale per rispettare la delicatezza delle materie prime utilizzate. Una adeguata regolazione dei livelli di temperatura garantisce qui il corretto svolgersi dei processi di trasformazione, assicurando la qualità del prodotto finito e la conservazione di cibi e alimenti.

#F

Farmaceutico

L’industria farmaceutica fa largo uso di sistemi di termoregolazione e regolazione della temperatura, essenziali per portare e mantenere i vari ingredienti alle temperature necessarie ad avviare le reazioni per la produzione di farmaci e principi attivi.
Spesso qui le centraline di termoregolazione lavorano in ambiente esplosivo, richiedendo la certificazione ATEX delle apparecchiature.

#M

Macchine utensili

Le lavorazioni ad alta precisione del comparto macchine utensili richiedono sistemi per il controllo della temperatura altamente affidabili e performanti, dedicati alla dissipazione del calore generato dagli azionamenti e dagli utensili da taglio nei mandrini.
Scambiatori di calore e chiller assicurano la termoregolazione dell’olio nelle centraline idrauliche e del lubrorefrigerante nelle applicazioni di taglio dei metalli, garantendo le ottimali condizioni operative dei centri di lavoro.

Metallurgia

I processi di produzione del settore metallurgico comportano la necessità di gestire quantità ingenti di calore, dovendo quindi dissipare l’energia termica generata dai processi di lavorazione dei metalli.
Le applicazioni sviluppate da Tempco per l’industria dei metalli includono una varietà di soluzioni, dal raffreddamento dei forni di lavorazione al trattamento dei componenti alla raffinazione dei metalli preziosi, spesso con sistemi ridondati per garantire massima sicurezza di processo.

#N

NAVALE

L’industria navale presenta una quantità di applicazioni di raffreddamento per quanto concerne non solo motori e servizi ausiliari a bordo delle navi, ma anche per tutta l’elettronica, impiegando scambiatori di calore e sistemi compatti per adattarsi agli spazi ridotti disponibili. Il raffreddamento dell’elettronica di potenza è quindi un’esigenza in forte crescita nei sistemi ibridi delle nuove imbarcazioni a zero emissioni.

#P

PETROLCHIMICO

L’industria petrolchimica necessita di delicati processi di raffreddamento e termoregolazione, con accurata scelta dei materiali, come inox e titanio, e dei trattamenti, per garantire la resistenza alla corrosione da sostanze acide presenti nei fluidi di lavoro.
Altro requisito di scambiatori, chiller e unità di termoregolazione che Tempco fornisce per applicazioni in oil & gas è la certificazione Atex delle soluzioni, essenziale per garantire la necessaria sicurezza in ambiente a rischio esplosivo.

PLASTICA

Disporre di corretti livelli di temperatura è una condizione fondamentale nell’industria della lavorazione della plastica e della gomma, dove Tem-pco fornisce una varietà di soluzioni per il raffreddamento e riscaldamento dei macchinari e di processo.
Scambiatori, torri evaporative con sistemi di free cooling e potenziamento adiabatico e centraline di termoregolazione servono qui linee di estrusione, trafilatura, forni e stampi e altre applicazioni nell’industria delle materie plastiche, garantendo massima efficienza e risparmio energetico.

POWER GENERATION

Il settore del power generation richiede importanti applicazioni di controllo della temperatura, necessarie a garantire la dissipazione di emergenza e il raffreddamento dei motori endotermici, delle camicie e degli aftercooler negli impianti di generazione.
Tempco ha una lunga esperienza nella realizzazione di soluzioni per il raffreddamento e la dissipazione d’emergenza in impianti di power generation, spesso studiati ad hoc per adattarsi agli spazi di installazione ristretti disponibili.

#R

RICERCA & INGEGNERIA

Tempco ha al proprio attivo numerose collaborazioni in ambito di ricerca ed engineering di soluzioni innovative, sviluppando unità di termoregolazione speciali studiate per le particolari esigenze dei laboratori di ricerca e sviluppo.
Molte sono infatti le esigenze di controllo della temperatura e di termoregolazione accurata del processo nelle applicazioni afferenti la ricerca, ad esempio nel farmaceutico e nelle molte applicazioni sviluppate per banchi prova di componenti innovativi.

RINNOVABILI

L’industria delle energie rinnovabili è un settore emergente e in forte sviluppo, dove Tempco vanta già numerose referenze applicative con soluzioni che impiegano diverse tipologie di scambiatori di calore.
Gli scambiatori TCOIL a immersione trovano impiego nelle pompe di calo-re che sfruttano fonti geotermiche rinnovabili, mentre speciali scambiatori saldobrasati per alte pressioni e temperature sono studiati per le nuove applicazioni per refrigerazione a CO2 e con idrogeno nelle celle a combustibile.

#T

TESSILE

L’industria tessile necessita di sistemi di raffreddamento sia per la termoregolazione dell’olio dei telai, che nella produzione tessile lavorano a elevatissime velocità generando grandi quantità di calore, sia per applicazioni di asciugatura, finitura e finissaggio dei tessuti.
Le soluzioni di termoregolazione per l’industria tessile sviluppate da Tempco impiegano scambiatori di calore compatti, scambiatori TCOIL e sistemi in free cooling ad hoc per ottenere il maggior livello di risparmio energetico possibile.