Pompe di calore e TCOIL in profondità

Torniamo con grande piacere e soddisfazione a parlare di una nuova interessante applicazione degli scambiatori TCOIL a immersione per dissipazione dell’energia termica di una pompa di calore.
I TCOIL sono tra le più versatili soluzioni per raffreddamento e riscaldamento, in grado di adattarsi alle più diverse situazioni ed esigenze di processo.

scambiatori dimple jacket TCOIL pompe di calore

In questo caso, l’installazione è avvenuta nei pressi del lago di Como, immergendo i TCOIL alla profondità di circa 20 metri direttamente nelle acque del lago. Lo scambiatore TCOIL, adeguatamente dimensionato, serve a veicolare l’acqua della pompa di calore tramite tubazioni flessibili ad alta resistenza.

scambiatori a immersione Tempco TCOIL

dimple jacket exchangers heat pumps

 

Spessori e struttura di supporto, con struttura di sostegno per ancoraggio su basamento in profondità, sono stati opportunamente sovradimensionati per resistere alle correnti di profondità.

Infine, per facilitare il compito ai sommozzatori che si occuperanno del collegamento dello scambiatore a immersione, il TCOIL è stato realizzato provvisto di connessioni flangiate.

scambiatori dimple jacket pompe di calore