Scambiatori di calore a immersione in porto

Abbiamo sviluppato lo scorso anno una applicazione per la dissipazione del calore di una pompa di calore con impiego di TCOIL a immersione nelle acque del Lago di Como. A distanza di meno di un anno stiamo quindi lavorando a una applicazione analoga, questa volta spostandoci dal contesto lacustre all’ambientazione marina.

La soluzione con scambiatori dimple jacket a immersione TCOIL si presta infatti alla perfezione anche per un altro cliente, che ha necessità di raffreddamento/riscaldamento dell’acqua di servizio a delle pompe di calore in un porto della Liguria, sfruttando la presenza di acqua di mare. Il cliente attualmente impiega scambiatori a piastre tradizionali, che a causa della presenza della sabbia e di una filtrazione non adeguata creano problemi di intasamento, con conseguenti problemi di condizionamento/riscaldamento delle utenze collegate.

TCOIL dimple jacket pompe di calore porto Loano

 

La soluzione sviluppata e proposta da Tempco impiega quindi due batterie di scambiatori TCOIL immerse nelle acque del porto, realizzate con materiale resistente ai cloruri SAF 2507 (duplex), onde prevenire la corrosione degli scambiatori che operano a contatto continuo con l’acqua marina.

La consegna dell’impianto è prevista per luglio 2019, in tempo per l’inizio della stagione estiva. In seguito forniremo allo stesso cliente anche ulteriori scambiatori di calore per la riqualificazione e l’ottimizzazione energetica degli impianti.

Pubblicato in Corrosione, dimple jacket, Pompe di calore, Raffreddamento, Riscaldamento, Scambiatori a piastre, Scambiatori ad immersione, Scambiatori di calore

2 commenti su a “Scambiatori di calore a immersione in porto

  1. Alessandro, grazie per averci contattati.
    abbiamo fatto diverse applicazioni proprio come quelle da te citate.
    Se vuoi, possiamo sentirci dopo il 2 settembre per un confronto sulle applicazioni.
    contattami tranquillamente tramite info@tempco.it
    valter biolchi

  2. Buongiorno,
    sto organizzando una conferenza su uso termico delle acque e vorrei presentare le Vostre applicazioni ( simili a porto piccolo in friuli ).
    La tipologia di scambiatore è molto interessante e vorrei sapere se avete sperimentato anche piastre in fiume o geo lake.
    In canali idroelettrici avete applicazioni?
    Ne abbiamo studiato una sul canale camuzzoni a Verona e vorrei confrontarla con le Vostre,
    In attesa di un cortese riscontro invio i più cordiali saluti
    Alessandro Muraca

Scrivi una risposta

*