Termoregolazione nella produzione di lastre termoplastiche

La lavorazione del polipropilene in lastre estruse e calandrate richiede un attento e costante controllo della temperatura dei rulli di calandratura.
Per una applicazione su linee di produzione di lastre in polipropilene estruso e calandrato abbiamo realizzato una centralina di termoregolazione con range di temperatura di lavoro da +20° C a +120° C, a seconda dello stadio di lavorazione.

termoregolazione lastre polipropilene

Nella lavorazione delle lastre in materiale termoplastico è fondamentale che i rulli per la produzione del materiale finito abbiano una temperatura costante e controllata. Per realizzare la centralina sono state pertanto utilizzate pompe a elevata portata, nonostante la potenzialità termica fosse tutto sommato ridotta. L’obiettivo era infatti limitare la differenza di temperatura tra ingresso e uscita. Si parla di un rapporto potenza termica/portata di fluidi 2 a 1.

Al contempo è stato implementato un termoregolatore elettronico PID per mantenere la temperatura al livello desiderato, con tolleranza molto ristretta. Il termoregolatore PID agisce con una valvola a tre vie miscelatrice a elevata efficienza e in grado di adattarsi con rapidità agli auto-tuning, le variazioni di carico richieste dalle diverse fasi di lavorazione.

lavorazione polipropilene termoregolazione

Infine, la centralina è stata realizzata in dimensioni molto compatte, in modo da potersi adattare alle linee di produzione esistenti, integrandosi alla perfezione nello spazio di installazione disponibile.

 

 

Pubblicato in centraline di termoregolazione, Riscaldamento, Termoregolazione

Scrivi una risposta

*