Regolare la temperatura nei processi delle cartiere

La produzione della carta, necessita di processi di riscaldamento e raffreddamento in diverse fasi del processo di lavorazione.

Solitamente nelle cartiere sono presenti importanti centrali termiche, spesso abbinate a centrali di cogenerazione, per fruttare al meglio le enormi quantità di energia termica prodotte ed utilizzate, recuperando energia dai cascami produttivi.

Esistono alcuni step di lavorazione dove il controllo della temperatura richiesto è molto preciso e necessita di sistemi dedicati con un elevato livello di accuratezza, che difficilmente può essere garantito dai classici impianti a vapore.

pulp and paper plant production, thermoregulating unit, centralina di termoregolazione, carta e cartiere

Per questo genere di applicazioni, realizziamo centraline di termoregolazione speciali e dedicate, che consentono un controllo della temperatura molto preciso e costante nelle varie fasi di lavorazione.

Per un importante impianto di lavorazione della carta abbiamo progettato, costruito e messo in esercizio un sistema di termoregolazione ad acqua pressurizzata, con limite di temperatura di 140°C che presenta le seguenti caratteristiche:

  • Potenza di riscaldamento 175KW
  • Riscaldatori controllati tramite relè statici SCR
  • Potenza di riscaldamento sezionabile manualmente in 5 sezioni
  • Elettropompa di circolazione pilotata da inverter, con controllo manuale automatico della portata
  • Set-point remoto
  • start-stop remoto

pulp and paper plant production, thermoregulating unit, centralina di termoregolazione, carta e cartiere

Tutto il sistema è stato progettato con sicurezze ridondanti, per consentire il funzionamento automatico, anche in caso di bassa portata di acqua (regolabile tramite inverter) per prevenire danneggiamenti alle resistenze di riscaldamento.

Per prevenire l’intervento dei sistemi di sicurezza sulla temperatura, abbiamo inserito dei limitatori di temperatura con riarmo automatico, che consentano di continuare la termoregolazione, mantenendo la sicurezza dell’unità.