Regolazione temperatura in preparatori farmaceutici

Il settore farmaceutico continua a richiedere interessanti applicazioni. Attualmente, in Tempco stiamo lavorando a un impianto di riscaldamento e raffreddamento asservito a dei preparatori per una azienda farmaceutica di Mendrisio.

Il progetto prevede l’installazione di due centraline di termoregolazione, con potenza di riscaldamento/raffreddamento di 80/80 Kw, che impiegano acqua/antigelo come fluido termovettore, alla temperatura di -5°C/+140°C. Il sistema di termoregolazione è studiato per garantire un controllo della temperatura con tolleranze di +/- 1°C.

controllo temperatura impianto farmaceutico

Il circuito di riscaldamento elettrico impiega resistenze inserite direttamente nel flusso di acqua da termoregolare, pilotate da relè statici SCR modulanti. La soluzione incongelabile nel circuito di raffreddamento arriva invece da un chiller a -10°C, su scambiatore a piastre, con valvola modulante a tre vie.

L’intero sistema è quindi pilotato da un termoregolatore elettronico PID, dotato di due uscite modulanti che provvedono alla gestione dei cicli di riscaldamento o di raffreddamento (o entrambi) a seconda del set point impostato. La soluzione consente in automatico di parzializzare la potenza assorbita in base alle effettive esigenze del processo produttivo.
L’interfaccia con il PLC del cliente gli consente infine di supervisionare il sistema con funzioni di monitoraggio remoto.