Manutenzione e revamping delle torri

Per controllare lo stato prestazionale di una torre evaporativa, l’avvicinarsi della stagione calda è il momento ideale per una verifica dell’efficienza del pacco di riempimento, per evitare dannosi fermi di produzione. Il pacco di riempimento è infatti soggetto a intasamenti da terra, calcare e sedimenti di vario tipo, che ostruiscono i canali di scambio aria/acqua con conseguente bypass dell’aria e distribuzione insufficiente dell’acqua. Acqua che in uscita presenta pertanto ancora una temperatura elevata a causa del ridotto scambio termico.

In tal caso, si procede senza indugi alla sostituzione del pacco di scambio. Per verificare le prestazioni di una torre evaporativa è inoltre necessario fare riferimento ad alcuni dati essenziali, raffrontati tra i dati di progetto e quelli effettivi di lavoro:

  • Potenzialità termica a condizioni di progetto
  • 
Portata dell’aria
  • Portata dell’acqua da raffreddare
  • Temperatura a bulbo umido dell’aria in ingresso
  • Temperatura acqua in ingresso e in uscita

Per tenere la resa della torre il più vicino possibile alle condizioni di progetto, è necessario come visto tenere controllato lo stato del pacco evaporante di scambio, accertandosi che non sia intasato da incrostazioni e depositi né deformato dal calore dell’acqua di ritorno degli impianti. Occorre anche però controllare la pulizia del sistema asservito, la pulizia e l’efficienza dei canali di distribuzione dell’acqua, l’efficienza degli ugelli e della valvola di alimento dell’acqua. Va controllato che il livello del bacino d’acqua sia corretto e che l’impianto di trattamento e reintegro sia efficiente. E’ altresì opportuno predisporre la presenza di apparecchiature per la misura delle temperature, delle pressioni e delle portate. Infine bisogna accertarsi che l’aria circoli correttamente all’interno della torre, onde evitare un corto circuito tra aria espulsa, calda e umida, e aria in ingresso, il che ostacolerebbe il processo evaporativo fermando lo scambio termico.

Una torre efficiente e tenuta sotto adeguato controllo assicura maggiore scambio termico, efficienza massima, magari con meno ventilatori in marcia, con conseguente minore impiego di energia elettrica.
Infine, in caso di un intervento per il potenziamento di una torre, o revamping, è possibile anche considerare la possibilità di effettuare un upgrade della stessa, con aggiunta di componenti accessori che, a fronte di un piccolo investimento, incrementano sensibilmente la resa e l’efficienza:

  • Separatori di gocce
  • 
Banco ugelli
  • Sistemi di distribuzione

Tempco manutenzione torri evaporative

Naviga tra le pagine di Energia termica e processi industriali

Soluzioni