Presente e futuro dell’energia termica nel secondo e-book Tempco

Al presente e al futuro delle applicazioni per gestione dell’energia termica è dedicato il secondo e-book che abbiamo realizzato in Tempco. Nato come una sorta di aggiornamento del primo libro, Energia Termica e Processi Industriali (disponibile nella sezione Risorse del sito Tempco), questo piccolo libro intende portare l’attenzione su come si sta evolvendo il mondo dell’energia termica nell’industria di processo, alla luce di temi oggi cruciali quali efficienza energetica, sostenibilità e la crescita dell’utilizzo delle rinnovabili. Oltre naturalmente alle opportunità insite nella digitalizzazione e nei paradigmi di Industria 4.0.

Il libro affronta alcune delle più innovative tecnologie nei diversi ambiti industriali, dal comparto HVAC con la refrigerazione a CO2 al mondo della mobilità del futuro, via mare e via terra, dall’elettrificazione all’emergere dell’idrogeno come vettore energetico nelle tecnologie con celle a combustibile per navi e mezzi di trasporto, ma anche geotermia e pompe di calore con scambiatori TCOIL a immersione. Fino a toccare anche il mondo del digitale con le applicazioni di raffreddamento a liquido nei più moderni centri di elaborazione dati.

Diverse tematiche che vengono affrontate nei sei brevi capitoli di cui si compone l’e-book Tempco, Presente e Futuro dell’Energia Termica:

  • Refrigerazione a CO2
  • Mobilità ibrida e scambiatori
  • Idrogeno, celle a combustibile
  • Raffreddamento a liquido nei Data Center
  • Pompe di calore e scambiatori immersi
  • Industria 4.0 e controllo remoto

Soluzioni