Termoregolazione ed efficienza energetica nella vulcanizzazione del lattice

Nuova interessante applicazione Tempco in impianti per la vulcanizzazione del lattice, nella produzione di cuscini e materassi, dove abbiamo implementato una nostra piccola centralina di termoregolazione.
Questi impianti tradizionalmente hanno una sezione di vulcanizzazione a vapore, all’interno di una camera, che comporta però una notevole dispersione di vapore ed energia.

Per incrementare l’efficienza del processo di vulcanizzazione abbiamo quindi realizzato il riscaldamento e la termoregolazione diretta dello stampo mediante acqua pressurizzata, consentendo in tal modo una regolazione della temperatura molto più efficace e un più efficiente utilizzo dell’energia. Il processo prevede in particolare di riscaldare lo stampo (peso di 1.000 kg in alluminio) e il suo contenuto (35 kg di gomma e 25 kg di acqua) utilizzando acqua pressurizzata da una temperatura di 50 a 100° C, in un tempo ciclo di 30 min.

Nel caso specifico, il riscaldamento viene ottenuto tramite scambiatore di calore alimentato a vapore, ma è possibile impiegare anche centraline con riscaldamento elettrico.

Tempco centralina termoregolazione stampo vulcanizzazione lattice

Il progetto è stato sviluppato da Giovanni Caschetto, progettista di lunga esperienza nel campo della produzione di prodotti in lattice (materassi e cuscini), in Italia prima e poi in Cina. Il sistema nel complesso consente di ottenere un risparmio di energia del 50% per la produzione del calore richiesto per la vulcanizzazione. Si tratta quindi di una tipologia di impianto che consente anche a piccole realtà di poter avere una propria linea di produzione, con investimenti sia energetici che di installazione molto limitati.

Tempco centralina termoregolazione riscaldamento stampo vulcanizzazione lattice

Tempco centralina termoregolazione vulcanizzazione lattice

Tempco centralina termoregolazione impianto vulcanizzazione lattice

Per restare informato ogni mese sulle ultime applicazioni di gestione dell’energia termica, iscriviti alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.