Termoregolazione con controllo remoto

La scorsa settimana abbiamo concluso l’assistenza all’avviamento per una centralina di termoregolazione, asservita ad un processo di produzione in ambito farmaceutico.

TREG unità di termoregolazione monofluido

In pratica si tratta di un sistema di termoregolazione monofluido, dove il cliente deve regolare la temperatura del processo di produzione, seguendo degli schemi termici che prevedono sezioni di riscaldamento, mantenimento, raffreddamento, in sequenze programmate.

La centralina deve quindi adeguarsi in base alle richieste del processo.

Per realizzare questo schema, con il cliente abbiamo concordato di utilizzare una configurazione di strumenti in questo caso forniti da Ascon, con funzione master/slave. Praticamente il termoregolatore posizionato sul reattore del cliente, ha funzione di master, dove viene impostata la temperatura e pilota lo strumento inserito nella centralina TREG (con funzione di slave).

Lo strumento a bordo centralina, comanda la logica di funzionamento delle valvole e degli scambiatori, per ottenere il corretto livello di temperatura richiesto dal processo.

termoregolatore PID su centralina TREG in funzione slave

La configurazione degli strumenti è stata affinata con l’assistenza dei tecnici Ascon, che ci hanno supportati in tutta la fase del progetto, a partire dalla selezione degli apparecchi, fino al collaudo finale dal cliente.

A livello di componentistica, le valvole modulanti ed ON/OFF, asservono scambiatori di calore a piastre che consentono una ottima resa, con una efficace flessibilità.

La centralina che funziona ad acqua pressurizzata è equipaggiata oltre che con i classici sistemi di sicurezza, tipici delle macchine di questa gamma, con un ulteriore livello di protezione, per mantenerla entro temperatura e pressione di design.

Il programma di investimento, prevede l’implementazione di ulteriori 3 centraline di questo modello, da realizzarsi entro l’inizio del prossimo anno e con il cliente si sta valutando l’inserimento di un controllo tramite PLC, per consentire al cliente di personalizzare ulteriormente le “ricette” di produzione.

Link correlati: