Termoregolazione ad alta temperatura

Vi sono dei processi produttivi legati al settore delle materie plastiche, che necessitano delle temperature di termoregolazione molto elevate, nello specifico parlo di sistemi di riscaldamento e mantenimento della temperatura con olio diatermico fino a 350°C.

Come si può ben immaginare sono apparecchiature piuttosto sofisticate, in quanto a queste temperature anche la componentistica va selezionata con attenzione, come accennavo in precedenti articoli.

Vi sono tutta una serie di dettagli che vanno presi in seria considerazione:

Tutti aspetti che se sottovalutati, compromettono seriamente la funzionaliltà della centralina e dell’impianto produttivo.

Un altro aspetto fondamentale che potrebbe pregiudicare il buon funzionamento del sistema è legato allo sfiato dell’impianto dall’aria. Sembra una questione banale, ma posso affermare con certezza, che il 90% dei problemi che ci ritroviamo ad affrontare, soprattutto in fase di avviamenti di impianti ad olio diatermico, sono legati ad una non corretta gestione degli sfiati aria dell’impianto.

Bisogna infatti tenere ben presente che l’olio non è come l’acqua, quindi i tempi di sfiato sono dilatati. Inoltre i sistemi di sfiato vanno realizzati pensando all’olio diatermico.

Un semplice ma efficace consiglio che ci sentiamo di dare è quello di avviare la centralina di termoregolazione, a freddo e far girare la pompa di circolazione per un tempo piuttosto lungo, continuando a sfiatare l’aria presente.

Quindi cominciare a far salire la temperatura fino a 100°C, continuando a verificare la presenza di aria e sfiatarla.

Continuare con questo sistema di incremento di temperatura a step successivi, fino alla completa sicurezza di non avere più aria presente nell’impianto, quindi e solo allora, partire con la centralina a pieno regime.

Fatto un buono sfiato dell’aria, non si avranno più problemi in seguito.

Attenzione che delle bolle di aria in un circuito di olio diatermico ad alta temperatura, creano cavitazione, rigurgiti dal vaso di espansione, con conseguenza che lascio immaginare.

…altro discorso se ci fosse anche acqua o umidità nell’olio, ma magari ne parlo prossimamente.

Pubblicato in centraline di termoregolazione, Energia Termica, Termoregolazione, termostatazione

2 commenti su a “Termoregolazione ad alta temperatura

  1. Buongiorno Fabrizio,
    bisognerebbe sapere come ha fatto l’impianto l’idraulico, se non ha già messo una ritegno o qualche altro dispositivo.
    Diversamente avendo un ritorno in comune, dovrà intercettare la mandata del termocamino per evitare ritorni.
    Le conviene chiedere all’idraulico.

    Un cordiale saluto.

  2. salve,ho una domanda su un’installazione di una stufa a pellet su un’impianto di casa con caldaia a gas e un termocamino,il mio idraulico ha portato nel garage 3 tubi,mandata della caldaia,mandata del termocamino e il ritorno è in comune.La domanda è questa se io mi collego alla mandata della caldaia e allo scarico devo montare qualche valvola di chiusura al termocamino?

Scrivi una risposta

*