Olio, acqua, termoregolazione e… patatine fritte

Un interessante argomento di cui parlo in questo nuovo video riguarda la fase di avviamento di centraline di termoregolazione e impianti a olio diatermico. Ogni tanto siamo chiamati per fare l’avviamento di un impianto, e… avete mai cucinato delle patatine fritte? Vi chiederete ora cosa c’entra, ma è molto attinente se pensate a quello che accade quando una goccia di acqua cade nell’olio bollente. L’effetto è devastante e alquanto dannoso.

Immaginate quindi cosa può succedere in un impianto di termoregolazione che funziona con olio diatermico a elevata temperatura, se questo inavvertitamente viene lavato con acqua, o semplicemente vi è dell’umidità residua all’interno. Insorgono davvero dei grossi problemi, che solitamente siamo in grado di risolvere nella fase di avviamento in quanto si ha subito la sensazione che qualcosa non vada, poiché vi può essere fuoriuscita di fumo dal vaso di espansione, con conseguenti borbottamenti o addirittura fuoriuscita di olio caldo dal vaso di espansione stesso.

Occorre quindi stare davvero molto attenti, lo scriviamo in tutti i nostri manuali e lo raccomandiamo ai clienti: dove c’è l’olio, NON mettere acqua.

Per restare informato ogni mese sulle ultime applicazioni di gestione dell’energia termica, iscriviti alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.