Abbattimento fumi negli impianti tessili

Le rameuse sono macchine che negli impianti tessili, dove si producono tessuti sintetici o tecnici, vengono impiegate per asciugare i tessuti dopo lavaggi o trattamenti a umido, o per termofissare i tessuti trattati. Queste macchine producono in uscita scarichi di aria esausta che necessita di essere trattata, ma innanzitutto va raffreddata.

abbattimento fumi industria tessile

L’applicazione non richiede di raggiungere livelli di temperatura eccessivamente bassi, infatti in genere è sufficiente portare l’aria a 40/45° C.

Alle nostre latitudini, diventa quindi una soluzione interessante la torre evaporativa, abbinata sempre e in ogni caso a uno scambiatore a piastre. L’acqua di torre infatti non potrebbe andare a lavare direttamente l’aria trattata da questi impianti, a causa dell’inquinamento reciproco che si provocherebbe.

torri evaporative raffreddamento industria tessile

scambiatori a piastre raffreddamento industria tessile

 

In questo genere di impianti si presta inoltre molta attenzione ai consumi energetici. Pertanto le torri, seppur semplici, vengono equipaggiate con motori EC e controlli a inverter, in modo da modulare la potenza e i consumi in base all’effettiva necessità di raffreddamento. La regolazione della potenza avviene soprattutto con un occhio di riguardo alla stagionalità, onde evitare di spingere il raffreddamento oltre i limiti durante le stagioni più fredde.