Recupero fumi nella spalmatura di materie plastiche

Nella realizzazione di eco pelle e prodotti similari, come laminati plastici, pvc, abs, poliuretano ma anche tessuti e film, vengono impiegati impianti di spalmatura di materie plastiche. Questi macchinari in genere producono dei fumi carichi di sostanze potenzialmente inquinanti, che pertanto vengono aspirati da apposite cappe per evitarne la dispersione nell’ambiente.

scambiatori fumi spalmatura materie plastiche

Per il recupero fumi negli impianti di spalmatura, Tempco realizza sistemi completi che includono tipicamente una torre evaporativa con relativo sistema di pompaggio e ricircolo dell’acqua, abbinata a uno scambiatore fumi/acqua, progettato allo scopo di abbattere la temperatura dei fumi.

Lo scambiatore fumi/acqua è il punto critico dell’applicazione, poiché i fumi prodotti dagli impianti di spalmatura contengono sostanze plastiche e oleose, che possono intasare in breve tempo il pacco di scambio termico.

scambiatori recupero fumi materie plastiche

Gli scambiatori per queste applicazioni vengono quindi realizzati adottando speciali tubi di scambio, con passo alette molto ampio e spessori maggiorati. Questi accorgimenti limitano lo sporcamento e rendono più semplice la pulizia degli scambiatori, che avviene mediante sistemi a pressione, senza che lo scambiatore stesso venga danneggiato.