Ossidazione anodica dell’alluminio – 1

L’alluminio è un metallo che trova applicazioni sempre più vaste, grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e resistenza ed impatto estetico.

A seconda del tipo di impiego che se ne dovrà fare, l’alluminio subisce trattamenti di diverso tipo, volti a renderlo più resistente alla corrosione oppure a migliorarne le caratteristiche meccaniche.

Profiles for exhibition designs.

Uno dei trattamenti tipici dell’alluminio è l’anodizzazione, che ha lo scopo di aumentare la resistenza alla corrosione in caso di impieghi in ambienti aggressivi e di esposizione agli agenti atmosferici.

In pratica i particolari di alluminio vengono immersi in un bagno galvanico, dove a temperature controllate, e mediante passaggio di corrente, si ottengono le modifiche “strutturali” desiderate.

L’immissione di corrente elettrica a basso voltaggio, ma con intensità molto elevate, nei bagni di ossidazione anodica provoca un innalzamento della temperatura della soluzione acquosa (tipicamente acqua + acido solforico al 20%), che se non viene contrastata continua ad elevarsi, fino a rendere inefficace il processo.

La soluzione classica per il raffreddamento dei bagni di ossidazione anodica, prevede l’installazione di scambiatori a piastre opportunamente progettati, e costruiti selezionando i materiali di piastre e guarnizioni adeguati a resistere alla corrosione causata dalla miscela del bagno anodico stesso.

In questo caso le temperature di mantenimento variano di poco dai 20°C, che consentono di utilizzare acqua di pozzo o di chiller come fonte primaria di raffreddamento.

scambiatore-ossidazione-anodica

 

Pubblicato in Energia Termica, Refrigeratori, Scambiatori a piastre, Scambiatori di calore

2 commenti su a “Ossidazione anodica dell’alluminio – 1

  1. Buongiorno Matteo e grazie per il suggerimento, è uno spunto interessante, anticipo che stiamo preparando un video di prossima pubblicazione dove parlo anche di questo.
    A questo punto sicuramente approfondiamo l’argomento.

  2. Sarebbe interessante un articolo di approfondimento relativo ai vari materiali degli scambiatori a piastre e la loro resistenza a corrosione a contatto con la soluzione di anodizzazione con acido solforico. E’ un argomento non molto discusso ma interessante in quanto la corrosione delle piastre potrebbe generare problemi al chiller e problemi di sicurezza e ambiente.

Scrivi una risposta

*