Dissalare l’acqua di mare a bordo nave

Qualche mese fa avevamo parlato di una interessante applicazione a bordo nave, relativa all’impiego di speciali scambiatori saldobrasati come heaters.

Sempre a bordo di navi è necessaria la produzione di acqua desalinizzata, per i vari servizi di bordo.

Esistono diversi tipi di impianto per questo scopo, ma uno dei più impiegati ormai da parecchi anni, prevede l’utilizzo al proprio interno di pacchi di piastre in titanio, come evaporatori e condensatori, con la funzione appunto di dissalare l’acqua di mare, il nirex.

Nirex desaliner titanium plate spare parts heat exchangers

La divisione service di Tempco quest’anno ha fornito diverse centinaia di piastre in titanio, proprio come ricambi per questa applicazione, proponendosi come partner di assistenza navi in porto, su scambiatori di calore a piastre e impianti di desalinizzazione.

Quale sia la peculiarità del servizio è presto detto: piastre in titanio pronte a stock.

ship nirex desalination plant plate heat exchanger titanium

In pratica dal ricevimento dell’ordine il reparto service, impiega mediamente 3 giorni per consegnare i pacchi di piastre completi di guarnizioni già pre-assemblati, direttamente in banchina, pronti per essere installati.

Lo stesso tipo di servizio è stato dedicato agli heaters saldobrasati, dove la collaborazione con partners specializzati in questo tipo di interventi, ci ha spinti a mantenere a stock le varie tipologie richieste.

Ship marine heaters with brazed plate heat exchangers

Marine Ship Desaliner and Heater