Manutenzione Scambiatori

MANUTENZIONE SCAMBIATORI: pulizia, riguarnitura e collaudo.

Poche cose sono più dannose delle interruzioni non previste. Le spese sono inevitabili, dato che spesso si può prevedere e rimediare prima che l’evento sia accaduto basta semplicemente un po’ di pianificazione.

Le guarnizioni invecchiano. Se sono sostituite in tempo si evitano sia perdite che i relativi danni.

Le piastre sono soggette a sporcamento. Lo strato di sporco ostacola il trasferimento di calore e peggiora le prestazioni. In molti casi la perdita di carico aumenta creando problemi al sistema di pompaggio.

Le interruzioni programmate non ostacolano il regolare funzionamento dell’impianto, evitano ore straordinarie e conseguenti maggiori oneri.

La manutenzione preventiva aumenta la durata della vita dello scambiatore ed allo stesso tempo l’economia produttiva migliora.

Le vostre piastre diventano così sporche che non si possono pulire sul posto? In questo caso le portiamo via noi, le puliamo, montiamo guarnizioni nuove e torniamo con il pacco di piastre rigenerato. Utilizziamo differenti metodi di pulizia, efficienti e che non rovinano l’ambiente.

Tutti coloro che hanno lavorato con scambiatori a piastre sanno quanto sia importante il materiale utilizzato. Infatti come è importante il disegno della piastra per il rendimento dell’apparecchiatura, altrettanto importanti sono il tipo e lo spessore dei materiali che le compongono.

  • Se la mescola delle guarnizioni non è compatibile con i fluidi di processo, esiste il pericolo che la guarnizioni invecchi precocemente o si rigonfi. Entrambe queste eventualità comportano problemi di tenuta.
  • Se le guarnizioni sono troppo dure, le piastre possono deformarsi, causando perdite allo scambiatore. La deformazione può diventare permanente, al punto di dover sostituire l’intero pacco.
  • Una guarnizione troppo morbida e troppo sottile, non resiste alla pressione di funzionamento.

Una guarnizione troppo alta può comportare problemi di tenuta.

Documenti:

Tempco heat commerce
The new Tempco heat exchangers SHOP
Facebook
Twitter
You Tube
Flickr
Google +
Scribd

Soluzioni