Termoregolazione e scambiatori di calore nella produzione di vernici

Come spesso ho avuto modo di ribadire, i moderni processi produttivi, necessitano di un preciso controllo della temperatura, allo scopo di ottenere risultati qualitativi costanti ed affidabili.

Recentemente abbiamo realizzato un interessate sistema di termoregolazione per un impianto di produzione di vernici speciali per il settore alimentare. Il processo produttivo delle vernici richiede cicli di riscaldamento, mantenimento e raffreddamento finale legati alle diverse fasi di preparazione, produzione e confezionamento del prodotto.

Il cliente ha messo a disposizione una caldaia ad olio diatermico, come fluido caldo, mentre per tutto il ciclo di termoregolazione e raffreddamento abbiamo realizzato un sistema premontato su skid.

T REG TCPU HC centralina di termoregolazione T REG TCPU HC centralina di termoregolazione olio diatermico ad alta temperaturavaso di espansione per olio diatermicoT FIN TCFC Free cooler per raffreddamento impianti produzione vernici

Una centralina di termoregolazione della serie T REG TCPU HC, completa di scambiatori di calore a piastre, realizza le diverse fasi di riscaldamento, mantenimento, raffreddamento. Il fluido di regolazione è olio diatermico, che viene mantenuto in circolazione tramite due pompe (una in stand-by).

La sezione di raffreddamento è realizzata mediante un free cooler che produce l’acqua fredda nella stagione fredda, implementato da un chiller per i periodi più caldi. Il ciclo di raffreddamento parte da temperature elevate (90°C), per le quali anche durante la stagione estiva il free cooler smaltisce il calore, per poi effettuare il raffreddamento finale con acqua fredda (15°C) prodotta dal chiller.

Il tutto viene gestito da un termoregolatore plc (programmable logic controller) che controlla

  • livelli di temperatura
  • rampe di salita e discesa
  • cicli di mantenimento
  • free cooling