Scambiatori PCHE per idrogeno con Tempco e Microchannel Devices a Hydrogen Expo

Gli scambiatori PCHE, scambiatori di calore a circuito stampato (Printed circuit heat exchangers), sono l’innovazione di punta con cui Tempco sarà presente presso lo stand del nostro partner tecnologico Microchannel Devices alla fiera Hydrogen Expo di Brema (Stand 5F120), evento dedicato alle tecnologie e soluzioni che sfruttano l’idrogeno per un futuro a basso impatto ambientale, il 27 e 28 settembre in Germania.

Tempco partecipa a Hydrogen Expo in veste di manufacturer per illustrare ai visitatori la grande innovazione rappresentata dagli scambiatori full inox PCHE, una nuova tipologia di scambiatori all’avanguardia che risponde alla perfezione alle impegnative sfide applicative nella nascente industria dell’idrogeno, costruiti normalmente in AISI 316L con possibilità di realizzazioni anche in titanio, alluminio e altre leghe speciali.

Gli scambiatori a circuito stampato possono infatti gestire pressioni elevatissime, fino a 900 bar, e range di temperatura che vanno dai -250° C a +400° C, andando anche oltre utilizzando leghe molto particolari, rispondendo alle richieste estreme delle applicazioni a idrogeno e per il raffreddamento del combustibile nelle fuel cell. Le eccezionali prestazioni sono possibili grazie allo speciale processo costruttivo degli scambiatori PCHE, realizzati con tecnologia Diffusion Bonding.

Tempco Hydrogen Expo 2023 Microchannel Devices

Il Diffusion Bonding è una tecnica di saldatura allo stato solido per cui le piastre metalliche vengono accoppiate e sottoposte contemporaneamente a temperatura e pressione elevate. Ciò fa sì che gli atomi interfacciali dei due componenti si muovano e si scambino, legandosi tra loro, facendo scomparire la giunzione ottenendo un unico oggetto. Ne deriva un’integrità strutturale elevatissima degli scambiatori, che sono inoltre fino all’85% più compatti e leggeri delle soluzioni tradizionali. La tecnologia consente inoltre di realizzare scambiatori altamente customizzati, con design dei canali interni di scambio termico molto complessi grazie al processo di incisione chimica, garantendo coefficienti di scambio estremamente elevati e massima efficienza nelle applicazioni a idrogeno.

Tempco vi aspetta quindi con Microchannel Devices, presso lo Stand 5F120, a Hydrogen Expo e Brema, il 27 e 28 settembre.