Raffreddamento in torre per test convertitori di potenza

Quello che vedete in queste immagini è un sistema di raffreddamento per sala prove di convertitori di potenza da poco realizzato per un cliente. L’azienda in questione produce convertitori di alta potenza, di tipo a diodi, tiristori o IGBT, che impiegano elettronica e tecnologie di regolazione digitale avanzate.

Torre evaporativa test convertitori

Nella fattispecie l’impianto di raffreddamento dedicato alle operazioni di test e verifica dei convertitori che abbiamo realizzato consta di un sistema prefabbricato, costituito da:

Torre evaporativa
– Gruppo di pompaggio
Scambiatore a piastre
– Sistema di dosaggio e addolcimento
– Quadro elettrico di controllo con inverter sui ventilatori della torre

Quest’ultimo provvede a regolare e adattare il funzionamento dei ventilatori in funzione delle temperature esterne, assicurando la massima resa di raffreddamento con il minor consumo energetico possibile.

Scambiatore test power converters

 

Si tratta per Tempco di un tipo di applicazione ben consolidata, dove l’ampia esperienza che abbiamo maturato ci rende un punto di riferimento per lo specifico ambito del raffreddamento nei test di strumentazione di potenza. Qualche mese addietro avevamo già parlato di un’altra applicazione, identica a questa, per la dissipazione dei carichi nel collaudo di inverter, realizzata con dry-cooler su potenze più contenute.

 

Tempco scambiatori test convertitori

 

Tempco test convertitori

Iscriviti qui alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.