Rigenerazione scambiatori per produzione API anti covid-19

Vedete qui sotto le immagini di un secondo intervento sugli scambiatori a piastre di un nostro cliente nel settore farmaceutico, che li impiega su una linea di produzione API per la cura del Covid-19.

Abbiamo ricevuto la chiamata il venerdì prima di Pasqua, e lo scambiatore rigenerato è stato pronto alla consegna il venerdì successivo. Lo scambiatore è composto da 85 piastre in titanio, poiché il cliente utilizza una soluzione antigelo aggressiva per l’acciaio inox AISI 316, potendo provocare pitting su usata con questo materiale.

scambiatori a piastre API covid-19

 

scambiatori API covid-19

 

L’intervento inizia con un preliminare controllo visivo dello scambiatore, per procedere poi allo smontaggio completo, e quindi alla rigenerazione vera e propria. Questa comporta:

  1.  Pulizia piastre con lancia ad alta pressione;
  2.  Rimozione della vecchia guarnizione senza utilizzo di attrezzi metallici;
  3. Pulizia piastre in appropriato bagno chimico, risciacquo e asciugatura;
  4.  Pulizia della sede delle guarnizioni da residui di gomma e/o colla;
  5. Controllo visivo delle piastre e controllo geometria di stampaggio e ripristino se necessario;
  6. Controllo sul 100% delle piastre con liquidi penetranti (controlli CND);
  7. Lavaggio per rimozione dei liquidi penetranti dalle piastre e asciugatura;
  8. Fornitura e applicazione della nuova guarnizione;

In questo caso trattandosi di titanio, il controllo con liquidi penetranti deve essere molto scrupoloso, in quanto il titanio è un materiale molto resistente alla corrosione e all’aggressione da cloruri, ma è al contempo più fragile dell’acciaio.

 

revamping scambiatori API covid-19

 

scambiatori piastre titanio API covid-19Al termine di queste operazioni, lo scambiatore è stato chiuso avendo cura di rispettare la quota di serraggio. Si è quindi effettuato il collaudo in pressione dei due circuiti separatamente, e applicata la targa dati aggiornata con la data di avvenuta rigenerazione ed un serial number che permette nel futuro la reperibilità dei ricambi inseriti (guarnizioni/liner dei bocchelli). Alla fine, lo scambiatore è stato pronto per essere reinstallato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

rigenerazione scambiatori piastre API covid-19

 

Iscriviti qui alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.