Funzionamento di uno scambiatore a piastre, Tempco VIDEO

Con questo 2019 vogliamo inaugurare un anno di novità, a partire con dei video tutorial di Tempco in cui cercherò di spiegare in maniera semplice alcuni principi di funzionamento di macchinari per gestione dell’energia termica, come gli scambiatori di calore o le pompe di calore. Come si suol dire, ci ho voluto mettere la faccia, infatti quello che vedrete in video sono io, Valter Biolchi, titolare di Tempco e di questo stesso blog.

Il primo video ho voluto dedicarlo agli scambiatori di calore a piastre, che da sempre ritengo una delle soluzioni più flessibili e ad elevata efficienza di scambio termico disponibili. Come spiego nel video, infatti, gli scambiatori a piastre offrono coefficienti di scambio termico molto più elevati rispetto agli scambiatori a fascio tubiero. Ciò è dovuto al fatto che i fluidi all’interno dello scambiatore si muovono con moto turbolento anche quando i fluidi stessi hanno velocità molto basse.

Questo moto turbolento è ottenuto grazie al design a spina di pesce delle piastre, che vengono quindi accoppiate ruotate di 180° tra loro, creando una serie di canali della larghezza di circa 2,5 – 3 mm, a seconda del tipo di scambiatore, che costringono il fluido a un moto tra le piastre non lineare, ma continuamente spezzato.

scambiatori a piastre corrugate moto fluidi

Un altro vantaggio offerto quindi dagli scambiatori di calore a piastre sono gli ingombri molto compatti ottenibili con questa tipologia di soluzioni, e soprattutto come spiego nel video la possibilità di avere l’incrocio delle temperature tra fluido caldo e fluido freddo.