Impianto di raffreddamento forni speciali

I freni con dischi carbo ceramici sono sempre più richiesti in ambito automotive, per auto a elevate prestazioni, in quanto consentono di raggiungere prestazioni di frenata ad altissimi livelli. La tecnologia produttiva di questi particolari dischi freno a elevate prestazioni è altamente sofisticata, e implica un know-how estremamente riservato.

Tempco negli anni si è guadagnata la fiducia del maggiore produttore di questi impianti frenanti, fornendo al costruttore in passato il sistema di raffreddamento dei forni.

raffreddamento forni dischi freno carboceramici

Nei prossimi mesi forniremo un nuovo impianto, che pur replicando il primo, ha una potenzialità circa 4 volte maggiore. Inoltre, il nuovo sistema di raffreddamento forni è soprattutto dotato di un livello di controllo, automazione e regolazione completamente gestito tramite PLC, con sistema di controllo remoto.

Il progetto è incentrato sull’implementazione dei massimi livelli di sicurezza e di ridondanza in caso di fault. E’ infatti assolutamente indispensabile evitare ogni possibile fermo di produzione e di perdite di prodotto.
Il cuore termico del sistema di raffreddamento forni è rappresentato da scambiatori a piastre, abbinati a sistemi di regolazione della temperatura e modulazione.