Meglio un refrigeratore grande o due (tre, quattro…), più piccoli?

Chiller refrigeratori 2

Meglio uno grande o due (tre, quattro…), più piccoli?

Mi riferisco ovviamente alle macchine frigorifere che raffreddano un processo industriale.

In pratica spesso i clienti mi rivolgono questa fatidica domanda:

è meglio avere un unico chiller, torre evaporative, scambiatore…che soddisfa la duty al 100%, oppure meglio scegliere una soluzione di due macchine al 50%?

La risposta è soggettiva e dipende anche dalla tipologia di impianto.

Quando si parla di impianti per processi industriali, che assolutamente non devono mai fermarsi è tassativo a mio parere scegliere la soluzione con macchine più piccole in parallelo.

I clienti di questi impianti, solitamente si assicurano con scelte che prevedono già in partenza una ridondanza di sicurezza, ma anche in queto caso una scelta piutosto che un’altra, hanno dei risvolti che meritano di essere analizzati.

serbatoi chiller

Facciamo un caso specifico:

  • problema: impianto di processo che deve smaltire 1000 KW di potenza termica.
  • schema termico del servizio di raffreddamento: acqua a 18°C con salto termico di 10°C
  • zona di installazione: nord Italia, temperatura ambiente di progetto estiva 35°C, temperatura ambiente invernale 0+5°C
  • soluzione: gruppo frigorifero condensato ad aria, asservito da sistema di free cooling, con relativo serbatoio di accumulo e gruppi di pompaggio.

Chiller refrigeratori 3
Le temperature non permettono di utilizzare torri di raffreddamento, quindi per forza di cose bisogna andare su dei refrigeratori. Vista la latitudine, risulta di interesse economico, l’implementazione di un sistema di free cooling, per consentire un notevole risparmio energetico durante la stagione fredda e comunque poter parzializzare l’uso del chiller nella media stagione.

chiller free cooler 1

Dal punto di vista del gruppo frigorifero, la cosa si può risolvere facilmente con un chiller da 1000 KW termici, condensato ad aria, con compressore a vite o centrifugo.

Soluzione semplice, ma senza scampo, in caso malaugurato di avaria, tutto l’impianto è fermo.

Certamente si può suggerire al cliente di installare due gruppi, di cui uno in stand by al 100%in pratica suggeriamo al cliente di raddoppiare l’investimento (o quasi).

Come dicevo sopra, la soluzione ideale è quella di due gruppi frigoriferi di metà potenza (500KW) , magari multicompressore.

L’obiezione spontanea è quella che comunque non c’è uno “spare”.

Chiller refrigeratori 1

La soluzione è quella di installare due gruppi frigoriferi a 4 circuiti cadauno, di potenzialità leggermente superiore, magari 600 KW cadauno, in questo modo, anche in caso di avaria di uno degli otto

compressori, il cliente ha comunque la piena potenza richiesta in fase di progetto.

Certamente dei gruppi frigoriferi di questo tipo sono più cari rispetto a gruppi monocompressore, ma consentono di godere dei seguenti innegabili vantaggi:

  1. maggiore flessibilità
  2. manutenzione specializzata, ma sicuramente più alla portata del semplice frigorista, che magari già bazzica gli impianti in azienda.
  3. in ottica del lungo periodo minori consumi energetici (quando si parzializza i compressori si spengono totalmente)

Allo stesso modo possiamo ragionare con le torri evaporative, con i radiatori (la nostra linea TCFC è sviluppata proprio in maniera modulare sul numero dei ventilatori), sugli scambiatori di calore a piastre, sulle pompe dei gruppi di pompaggio, ecc…

E’ evidente che a volte ci sono limiti che vanno valutati, inoltre soluzioni di questo genere, non sono chiaramente applicabili ad impianti di piccola potenzialità, dove però anche le criticità di fermi macchina, sono meno stringenti, e comunque il raddoppio di investimento in caso di necessità di ridondanza, risulta meno oneroso.

Chiller refrigeratori 4Chiller refrigeratori 6Chiller refrigeratori scambiatore 1

Pubblicato in Energia Termica, Free cooling, Refrigeratori, Scambiatori di calore, Torri Evaporative

2 commenti su a “Meglio un refrigeratore grande o due (tre, quattro…), più piccoli?

  1. Ogni caso ha una storia a sè, ma in linea di principio questo ragionamento si sposa con qualsiasi tipo di impianto. Ciò che è spento non consuma.
    Inoltre il rendimento di tutte le macchine è ottimizzato per un certo range di funzionamento, quindi anche in caso di macchine modulari o modulanti, nelle fasce estreme di utilizzo il rendimento decade.
    Mi spiego meglio, con un esempio semplice ma efficace.
    Un ventilatore può essere fatto ruotare ad un numero di giri variabile mediante inverter. Questo permette di avere variazioni di portata/pressione dell’aria. Se si abbassa troppo il regime di rotazione però, a fronte di una potenza assorbita ancora esistente, il ventilatore va in stallo e non sortisce alcun effetto.
    In merito alle caldaie a condensazione, conosco un produttore sardo che realizza dei prodotti interessanti:
    http://www.goldencalor.net

  2. Questo discorso si può fare anche in ambito residenziale? In un condominio può valere quindi la possibilità di installare due (o più) caldaie a condensazione (ad alta efficienza energetica) per ottenere benefici e risparmi nei consumi?

    Il costo finale di installazione sarebbe sicuramente più alto rispetto all’installazione di una soluzione unica, ma nel lungo periodo il risparmio dovrebbe essere certo…

Scrivi una risposta

*