Gas tecnici negli impianti di produzione

L’applicazione di gas tecnici negli impianti di produzione si estende in maniera inarrestabile. Tra i più frequentemente usati figurano acetilene, argon, biossido di carbonio, azoto e idrogeno.

technical gases industry

Sono moltissime le applicazioni dove vengono impiegati gas tecnici, allo scopo di mantenere o ottenere risultati specifici. Nel settore alimentare ad esempio si utilizzano gas inerti nel confezionamento per mantenere i prodotti inalterati, l’industria metallurgica vede moltissime applicazioni, dai trattamenti termici alle saldature, gli impianti produttivi farmaceutici e chimici prevedono flussaggi con azoto piuttosto che polmonazioni, allo scopo di mantenere costanti i risultati produttivi.

Molti di questi ambiti hanno delle implicazioni che necessitano la termoregolazione del gas che viene utilizzato.

La linea di scambiatori a piastre saldobrasati serie C è stata progettata per questo tipo di applicazioni, dove c’è la necessità di raffreddare o riscaldare un gas anche a pressioni molto elevate (100, 140 bar).

plate heat exchangers C Series super high pressure

L’abbinamento di questa serie di scambiatori con le centraline di termoregolazione della serie T-REG, consente di ottenere i risultati richiesti, con una tolleranza di temperatura di +/- 0,5°C (*).

La flessibilità e velocità di risposta tipica degli scambiatori a piastre, consente di mantenere elevati livelli di precisione anche in cicli once-through, abbinandoli con sistemi di termoregolazione avanzati, asserviti da strumenti dotati di PID, sistemi di riscaldamento con SCR e sezioni di raffreddamento con valvole modulanti.

 

 

(*) valore da verificare in funzione dell’utenza asservita