Termoregolazione per motori da gara

Applicazioni industriali molto particolari sono il campo ideale per sfruttare la versatilità delle Centraline di termoregolazione speciali che realizziamo in Tempco.

termoregolazione banchi prova motori F1

Esempio è una soluzione speciale di termoregolazione sviluppata per applicazione su banco prova per motori ad altissime prestazioni, destinati all’impiego in auto da competizione.
Nel caso specifico di un cliente abbiamo sviluppato una centralina di termoregolazione a olio diatermico per temperature elevate fino a 300°C, con regolazione fine delle temperature.

L’unità di termoregolazione ha potenza di riscaldamento pari a 300KW elettrici, e sezione di raffreddamento di 100KW.

Queste centraline di termoregolazione speciali offrono comando della potenza mediante resistenze con relè statici, e modulazione della potenza di riscaldamento con tiristori, per erogare potenza in base alle reali esigenze di termoregolazione e garantire un consumo energetico intelligente e massima efficienza.
Il raffreddamento è ottenuto con valvole modulanti.

A seconda dell’ambiente di installazione, del settore applicativo di destinazione e del tipo di processo che vanno ad asservire, le centraline di termoregolazione Tempco possono quindi essere realizzate in esecuzioni speciali, come ad esempio conformi Atex, e in tensioni standard e speciali, per impiego nei mercati finali globali, compresi gli Stati Uniti.