Energia alternativa con centraline di termoregolazione

A volte stupiscono anche noi le nuove applicazioni delle centraline di termoregolazione speciali che sviluppiamo su particolari richieste dei clienti. La versatilità di questa tipologia di impianti di termoregolazione permette infatti di offrire una regolazione fine della temperatura con modulazione della potenza di riscaldamento, trovando interessanti impieghi nei più svariati settori, come chimico, farmaceutico, materiali compositi e banchi prova.

Una particolare applicazione sviluppata di recente ci ha impegnati nella realizzazione e fornitura di speciali centraline di termoregolazione per test di un sistema di produzione di energia alternativa con motore Stirling.

energia alternativa termoregolazione biomasse
I motori Stirling trovano applicazione nel processo di gassificazione per produzione di energia da biomasse. Si tratta di una tipologia alternativa di motore, con funzionamento ad aria calda e combustione esterna a ciclo chiuso, che sfrutta la differenza di temperatura tra il punto caldo e il punto freddo di un gas, impiegato come fluido termodinamico. La pulsazione ciclica indotta viene trasformata in moto alternato da pistoni. Scambiatori di calore vengono interposti nel flusso del fluido tra punto caldo e freddo per incrementare l’efficienza del ciclo.

La centralina in questione che abbiamo studiato e fornito offre la possibilità di modulare i seguenti parametri:

– potenza di riscaldamento tramite tiristori
– portata olio diatermico tramite inverter
– capacità di raffreddamento tramite valvola modulante

Tutte le centraline di termoregolazione sviluppate da Tempco sono inoltre disponibili anche in esecuzioni speciali, Atex e con tensioni standard e speciali, anche per il mercato USA.