Torri Evaporative, primo standard di efficienza europeo

Nato dalla collaborazione tra industrie e l’ente di certificazione indipendente Eurovent Certita Certification (ECC), dallo scorso ottobre l’Europa ha il primo standard europeo che stabilisce gli obiettivi minimi di efficienza energetica nelle prestazioni termiche di raffreddamento delle Torri Evaporative.

torri evaporative efficienza Eurovent 9/12

Lo standard Eurovent 9/12 è il frutto del lavoro congiunto dei 10 principali produttori europei di torri di raffreddamento con il gruppo Eurovent Evaporative Cooling Equipment (PG-CT). Lo sviluppo del documento ha richiesto 14 mesi di lavoro, e si applica a tutti i prodotti meccanici di raffreddamento evaporativo:

Torri di raffreddamento aperte
Torri di raffreddamento a circuito chiuso
Condensatori evaporativi (in configurazione forzata o tiraggio indotto)

La Raccomandazione Eurovent 9/12 indica le buone pratiche per garantire i requisiti minimi di efficienza nelle torri, ed è scaricabile gratuitamente dal sito Eurovent.

La collaborazione tra importanti nomi dell’industria non solo testimonia l’importanza del tema del risparmio energetico per il comparto, ma pone forti obiettivi minimi di efficienza energetica termica, fondamentali per la competitività dei macchinari di raffreddamento prodotti in Europa e per garantire efficienza e risparmio energetico a imprese e utilizzatori.
E’ inoltre in corso la collaborazione tra ECC e il CTI statunitense – Cooling Technology Institute, per la definizione di uno schema Eurovent Certified Performance volto a regolamentare il settore sotto il prospetto dell’efficienza energetica.