Torri evaporative nella Cogenerazione

Da un recente rapporto dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano vengono alcuni dati davvero interessanti sul fabbisogno industriale di energia termica in Italia.

Pare infatti che nel 2014 la nostra industria abbia assorbito circa il 41% degli oltre 680 TWh di energia termica consumati nel nostro Paese. Ciò equivale a una media nel consumo annuo di 700 MWh per ciascun utente industriale, che corrisponde a una bolletta termica di circa 50.000 euro per singolo utente.

Non poco, soprattutto se si pensa che gran parte di questi soldi potrebbero essere recuperati con soluzioni quali cicli ORC, cogenerazione e scambiatori di calore, per un mercato dell’efficienza energetica nei consumi termici industriali che in Italia potrebbe valere un miliardo di euro l’anno.

cogenerazione motore olio palma

Tra queste soluzioni, le torri evaporative trovano interessanti impieghi negli impianti di cogenerazione, che tra le tecnologie disponibili consentono un ritorno dell’investimento più breve grazie agli incentivi e al sistema dei certificati bianchi, previsti per settori di punta come la meccanica e il settore della carta.

torri evaporative

Le torri evaporative in particolare trovano applicazione negli impianti di cogenerazione per il raffreddamento dei condensatori ad acqua, e rispetto a soluzioni di raffreddamento con condensatori ad aria richiedono spazi di installazione più limitati, oltre a offrire superiore efficienza termica e consumi energetici più contenuti per il funzionamento della parte di ventilazione.

Sotto il prospetto del consumo energetico, una torre evaporativa offre infatti ottimi rapporti fra energia elettrica installata ed energia termica che è possibile smaltire, configurandosi come soluzione ottimale per smaltire ingenti quantità di calore in applicazioni dove i processi non richiedono raffreddamenti spinti in termini di temperatura, ma di contro presentano quantità di calore notevoli da dissipare.

ARTICOLI CORRELATI:
https://www.tempco.it/blog/356/le-torri-evaporative-e-la-cogenerazione/
https://www.tempco.it/blog/4306/biogas-e-cogenerazione/
https://www.tempco.it/blog/3350/risparmio-energetico-torri-evaporative/

Pubblicato in ORC organic rankine cycle, Risparmio energetico, Torri Evaporative

Scrivi una risposta

*