Recupero di calore da vapore

Nelle centrali di produzione di energia con turbine a vapore, vengono impiegati enormi scambiatori a fascio tubiero come condensatori. Il loro impiego è praticamente inevitabile e direi forzato per via delle condizioni di progetto e di lavoro necessarie.

Sicuramente si possono operare degli interessanti recuperi energetici, da spillamenti e cascami di vapore esausto, di qualità inferiore, inserendo degli scambiatori a piastre.

Abbiamo inserito alcuni scambiatori su applicazioni similari, che grazie alle notevoli dimensioni delle connessioni, DN300 e DN500, consentono di gestire portate di vapore a bassa pressione importanti.

Nello specifico, abbiamo inserito due coppie di scambiatori per il recupero energetico, sfruttando vapore a bassa pressione da spillamento, recuperando rispettivamente:

  • DN300 piastra tipo TCP9A – 15MW
  • DN500 piastra tipo TCPZZ – 25MW

in entrambi i casi il cliente ha preferito inserire una coppia di scambiatori, per poter contare in ogni momento su uno spare almeno del 75% (2 scambiatori per il 150% della duty complessiva), anche in caso di manutenzione fuori programma.

steam condenser phe