Tempco per l’Ambiente

Si parla oggi molto di efficienza energetica nel mondo industriale, e Tempco con le sue soluzioni per la gestione dell’energia termica, la termoregolazione, scambiatori di calore e moduli per recupero di calore negli impianti di produzione cerca di fare la sua parte.

Ma oltre a offrire il nostro know how ai clienti per avviare progetti di gestione intelligente dell’energia nei loro impianti di produzione, nel nostro piccolo anche in Tempco ci siamo preoccupati di implementare soluzioni atte a ridurre quanto più possibile il potenziale impatto ambientale delle nostre stesse attività, per applicare in concreto la sostenibilità anche al nostro business.

Per questo abbiamo installato un impianto fotovoltaico, recentemente adeguato secondo il paragrafo A70, che copre, e anzi supera, i nostri consumi elettrici complessivi, e abbiamo installato un sistema a pompa di calore per la climatizzazione degli ambienti, in modo da utilizzare solamente energia elettrica, in pratica autoprodotta.
Tempco Fotovoltaico

Abbiamo inoltre ridotto il volume cartaceo del 75%, grazie all’introduzione di stampa in formati ridotti e con modalità fronte/retro, e potenziando i nostri server per poter archiviare la documentazione in formato elettronico. Abbiamo quindi chiesto ai nostri clienti di collaborare al nostro sforzo per ridurre il consumo di risorse, introducendo la possibilità di fornire tutta la documentazione e le brochure di Tempco in formato digitale, scaricabili direttamente dal nostro sito, evitando con la dematerializzazione di stampare documentazione che diventi obsoleta o ridondante, stampando invece solo le copie che ci vengono espressamente richieste dai clienti.

Piccoli accorgimenti forse, ma che hanno un grande significato e contribuiscono al controllo della carbon footprint delle nostre attività.

Tempco ambiente

In ambito industriale inoltre, simili accorgimenti, e progetti legati più nello specifico alla progettazione di processi produttivi e impianti più efficienti dal punto di vista energetico, diventeranno un obbligo a partire da dicembre 2015 per numerose aziende, in particolare per i grandi energivori, produttori con consumi di energia elettrica superiori ai 2,8 GW annui.

Il 5 dicembre 2015 è infatti la data ultima entro la quale i grandi consumatori di energia dovranno mettere in atto diagnosi energetiche dei propri impianti produttivi, in recepimento della direttiva 2012/27/UE 20-20-20. Diagnosi energetica alla quale saranno preposte le Esco, società certificate Enea che in Italia effettueranno la valutazione dei consumi energetici delle imprese nonché alla valutazione dei progetti di riqualificazione energetica che le aziende dovranno avviare.

Al di là di adeguarsi a un obbligo di legge, le aziende a fronte di tali interventi e progetti di efficientamento energetico avranno però numerosi vantaggi, non solo in termini di sostenibilità delle loro operazioni, ma anche economici.
Infatti, i progetti di efficienza energetica nell’industria consentiranno alle aziende di ottenere i cosiddetti Certificati Bianchi, Titoli di efficienza energetica (TEE) istituiti in Italia con il DM 20 luglio 2004 e rilasciati al conseguimento di risparmi energetici, permettendo di accedere a costi più bassi per acquistare energia, contribuendo così ad abbassare i costi di produzione migliorando la competitività dei prodotti.

Tempco ambiente 2

Insomma, in Tempco crediamo nella produzione di energia da fonte rinnovabile, con impianto fotovoltaico, nella riduzione delle risorse e dei materiali impiegati, in particolar modo della carta, perché vogliamo portare innovazione ed efficienza energetica non solo negli impianti produttivi dei nostri clienti, ma fino all’interno dei nostri processi, all’insegna di un business sostenibile e quanto più pulito e green possibile.
Perché innovazione è guardare avanti, ma anche intorno a noi.