Scambiatori a piastre per olio faq

E’ da qualche tempo che, dopo la presentazione di una serie di scambiatori di calore espressamente dedicati all’oleodinamica ed alla lubrificazione, ricevo una serie di domande, per le quali ho pensato di preparare una sorta di faq, simile a quello già pubblicato relativo agli scambiatori a piastre frequently asked questions

Che cos’è un T-Plate B Oil Tempco?

Uno scambiatore a piastre saldobrasate (T-PLATE B OIL) è un nuovo modello di scambiatore prodotto dalla TEMPCO, destinato ad impianti che lavorano con sistemi liquido/liquido o liquido/gas.

È formato da piastre di acciaio inossidabile resistente agli acidi, goffrate secondo una trama esclusiva disegnata a computer. Le piastre sono impilate in modo che il rilievo rimanga all’interno, a formare un reticolo di punti di contatto e canali che portano il fluido a scorrere in un flusso allineato controcorrente e in una corrente turbolenta completamente sviluppata.

Il risultato è uno scambiatore di calore estremamente efficiente.

scambiatori di calore a piastre saldobrasate T PLATE B OIL

Perché i T-Plate B Oil hanno performance così elevate?

Quando il fluido scorre in uno scambiatore di calore della serie T-Plate B Oil segue il percorso disegnato dalla trama goffrata sulle piastre; il flusso viene perciò sottoposto a continui cambi di direzione, mantenendo attiva la corrente turbolenta sull’intera superficie di scambio termico.

In uno scambiatore tradizionale, si ha sempre lo sviluppo di una pellicola stagnante, che invece in un T-Plate B Oil viene continuamente rotta dallo scorrere del fluido.

Il risultato è un coefficiente di scambio termico da tre a cinque volte superiore di quello ottenibile in uno scambiatore tradizionale a fascio tubiero.

Nelle applicazioni di raffreddamento olio, queste alte prestazioni possono essere tradotte con il consumo d’acqua: in un raffreddatore T-Plate B Oil il rapporto tra acqua e olio si riduce alla proporzione di 1:10. Di conseguenza cambiano anche i criteri per scegliere tra raffreddamento ad aria o ad acqua.

I T-Plate B Oil sono più piccoli degli altri scambiatori. Ma quanto più piccoli?

Uno dei più classici confronti tra un T-Plate B Oil e uno scambiatore a fascio tubiero tradizionale mostra come il primo possa essere fino al 25%-30% più piccolo e più leggero. L’alta efficienza fa sì che molta più energia venga trasferita attraverso ogni elemento della superficie. In un T-Plate B Oil praticamente tutti i materiali sono usati come superfici di scambio; non ci sono strutture voluminose, impalcature, tiranti, diaframmi o cose del genere, tutti elementi necessari in uno scambiatore S&T ma che non hanno ruolo nel processo di scambio termico.

I T-Plate B Oil sono efficienti e compatti. E la durata?

I T-Plate B Oil sono tra i più solidi e robusti scambiatori disponibili.

Sono brasati sotto vuoto spinto con rame puro al 99,9%; le piastre sono fatte con acciaio inossidabile AISI 316 di alta qualità, solidamente saldate lungo il perimetro e in ogni punto di contratto tra le piastre stesse su tutta la superficie di scambio termico. Questo procedimento permette di ottenere uno scambiatore solido, testato per pressioni fino a 30 bar; sono disponibili inoltre esecuzioni speciali per pressioni superiori. Una struttura solida, senza parti staccabili, garantisce robustezza e affidabilità anche per applicazioni che devono sottostare a grandi sollecitazioni.

Si dice che questi modelli di scambiatori si sporchino in fretta. Come stanno le cose?

Con il termine depositi si indica la tendenza dei fluidi di formare una pellicola o delle placche sulla superficie di scambio termico. Le incrostazioni aumentano la caduta di pressione e isolano la superficie di scambio, impedendo un efficace trasferimento del calore. I depositi si formano quando il fluido scorre a bassa velocità (flusso laminare) e con una distribuzione non omogenea nei canali sulla superficie di scambio termico.

La realizzazione esclusiva dei T-Plate B Oil consente allo scambiatore di operare anche con fluidi molto lenti, pur mantenendoli in corrente turbolenta. Il punto critico – rappresentato dal numero di Reynolds – che indica la soglia sotto la quale il fluido passa da turbolento a laminare, è molto più basso in un T-Plate B Oil che in uno scambiatore tradizionale modello a fascio tubiero.

In relazione alla sua geometria interna che garantisce anche la corretta distribuzione del fluido e unitamente alla turbolenza più elevata e alla levigatezza delle superfici (che non subiscono lavorazioni con asportazione di truciolo), un T-Plate B Oil è meno soggetto alla formazione di depositi che ogni altro scambiatore a fascio tubiero.

Nel caso di sporchino, sono facilmente pulibili pediante un cleaning in place, con l’ausilio di speciali pompe di lavaggio.

Quanto è ampia la gamma di prodotti?

I modelli base sono otto; su ciascuno di essi il numero delle piastre può essere modificato, per produrre una gamma potenzialmente illimitata di scambiatori.

Per le applicazioni industriali abbiamo selezionato 25/30 misure standard, su di una base di tre modelli, che teniamo a stock in magazzino, pronte per essere spedite.

La nostra flessibilità nello scegliere il numero di piastre più adatto per una determinata applicazione fa sì che siamo in grado di fornirvi lo scambiatore che venga incontro esattamente alle vostre esigenze.

Oltre alla linea T-Plate B Oil , Tempco offre anche una gamma completa di scambiatori ispezionabili, che comprende diversi modelli base con un numero di piastre variabile per ogni esigenza.

Dove si possono impiegare i T-Plate B Oil ?

I T-Plate B Oil sono adatti per qualsiasi applicazione che lavora con liquido/liquido, compresi oli idraulici e di lubrificazione, glicole, vapore, refrigeranti e tutti i tipi d’acqua, tranne l’acqua di mare e altre sostanze altamente corrosive. Per l’acqua marina si raccomanda di utilizzare gli scambiatori ispezionabili con piastre di titanio.

I T-Plate B Oil vengono impiegati per il raffreddamento dell’olio dai principali costruttori di centraline, oltre che come condensatori, evaporatori, gruppi di riscaldamento e per molte altre applicazioni. Possono essere usati per il recupero del calore e la gestione dell’energia; inoltre sono una valida alternativa agli impianti di raffreddamento ad aria, che presentano costi iniziali molto elevati e un difficile recupero del calore. L’alta efficienza dei T-Plate B Oil permette di utilizzarli con temperature di partenza inferiori ai 2°C e di recuperare oltre il 90% del calore.

Da ultimo, gli scambiatori ispezionabili possono essere efficacemente impiegati come aftercooler e postbruciatori nei sistemi ad aria compressa.

Che vantaggio c’è nel sostituire un vecchio scambiatore con un T-Plate B Oil ?

I T-Plate B Oil sono scambiatori che possono avere un impatto positivo sul disegno complessivo di un impianto, in termini di ingombro e di piping.

La maggior parte dei componenti si possono riprogettare, con costi inferiori, progetti migliori, efficienza e dimensioni decisamente più compatte rispetto a soluzioni tradizionali.

In un’epoca dominata dall’energia, dal recupero del calore e dalla crescente richiesta di materiali di alta qualità e resistenti alla corrosione, i T-Plate B Oil sono la scelta obbligata per avere costi iniziali inferiori, migliore efficienza operativa e una durata più lunga.