Termoregolazione banchi prova radiatori in Dallara Automobili

Dallara è uno storico costruttore italiano di automobili da competizione, veri gioielli su quattro ruote che negli anni hanno fatto la storia del comparto motorsport Made in Italy. L’azienda è stata fondata nel 1972 a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma. Nel mondo delle alte prestazioni in cui opera Dallara Automobili, la cura estrema dei dettagli fa tutta la differenza, e questo vale anche quando si parla di raffreddamento e controllo termico.

Con una referenza tanto prestigiosa, Tempco è quindi molto orgogliosa di aver dato il proprio contributo per garantire le elevate performance delle auto Dallara, grazie alla fornitura di una centralina di termoregolazione TREG HE che viene impiegata per i banchi prova dei radiatori delle auto da competizione in Dallara Automobili. La centralina è nello specifico progettata per portare in temperatura un circuito di olio diatermico, operando in un intervallo di temperature compreso tra +30° C e + 180° C e trasferendo calore al fluido di prova mediante uno scambiatore di calore a piastre saldobrasato. Il range di portata del fluido di prova è compreso tra 5 e 80 l/min.

Immagine AI che illustra la fase di testing con banchi prova per radiatori delle supercar Dallara, per cui Tempco ha fornito una centralina di termoregolazione TCU.

I banchi prova nel testing di questi componenti sono essenziali per simulare in laboratorio le stesse condizioni di pista cui saranno sottoposte le vetture durante le gare. La centralina di termoregolazione di Tempco è pertanto progettata con cura estrema per garantire la simulazione delle condizioni termiche in cui i radiatori delle supercar Dallara dovranno lavorare, regolando con precisione portate e temperature del fluido di prova con grande stabilità e ripetibilità (precisione di regolazione della temperatura ± 2° C) .

Dietro ogni radiatore testato, c’è dunque una centralina che lavora affinché ogni grado conti davvero nel determinare le massime performance delle auto da competizione di Dallara. Cuore del banco prova, la centralina TREG HE impiega resistenze a bassa potenza specifica, offrendo regolazione con controllo PID della temperatura con SCR proporzionali e logiche di sicurezza integrate. Una valvola modulante elettro-pneumatica consente di garantire la necessaria stabilità dello scambio termico anche a basse portate (5 l/min), mantenendo il corretto regime turbolento sullo scambiatore saldobrasato.

Immagine che mostra una supercar da competizione di Dallara, i test con banchi prova dei radiatori delle auto da competizione impiegano una centralina di termoregolazione TCU di Tempco.

Il dimensionamento del sistema è stato infine studiato per mantenere sempre la massima efficienza nella regolazione della temperatura del fluido di prova, tenendo conto della forte variabilità di viscosità del fluido al variare della temperatura, unitamente alla necessità di contenere le perdite di carico.