Relè statici a confronto con i teleruttori nelle unità di termoregolazione

Parliamo di relè statici VS teleruttori, ovvero del controllo di apparecchiature che utilizzano relè statici anziché interruttori remoti. Questa è una tipica applicazione che utilizziamo sulle nostre unità di termoregolazione Tempco per controllare le resistenze, ovvero i componenti deputati al riscaldamento.

Questo perché, come spesso abbiamo già spiegato, in molte applicazioni avere una termoregolazione estremamente fine e accurata è fondamentale, garantendo un set-point di intervento estremamente preciso su determinati processi produttivi industriali. Siano essi legati al settore farmaceutico, della plastica e della gomma, ai banchi prova o, in generale, a settori industriali che richiedono un controllo molto preciso del set-point di temperatura.

In passato, era comune utilizzare i teleruttori per accendere e spegnere le resistenze di riscaldamento. Tuttavia, essendo componenti elettromeccanici, i teleruttori presentano alcuni limiti dovuti alla presenza di contatti elettromeccanici responsabili dell’accensione e dello spegnimento delle resistenze, il che porta di conseguenza ad avere una serie di cicli di accensione e spegnimento.

Questi cicli di accensione e spegnimento generano un’usura dei contatti e nel medio-lungo termine ciò porta alla la rottura del teleruttore che comanda le resistenze.

Questo problema può essere risolto utilizzando relè statici, ovvero relè elettrici privi di contatti elettromeccanici e quindi privi di usura, che consentono cicli di accensione e spegnimento rapidissimi, senza usura o inerzia, garantendo così un controllo della temperatura molto accurato. In Tempco ormai li utilizziamo come soluzione standard su unità di termoregolazione a olio diatermico che prevedono livelli di temperatura molto elevati. Ma, dato il loro basso costo, questa è una soluzione che utilizziamo anche su unità di potenza inferiore, dove tutto sommato anche un teleruttore o un relè potrebbero essere sufficienti.

Tuttavia, un relè statico offre alcuni vantaggi in termini di sicurezza e precisione nella regolazione della temperatura che sono davvero innegabili.