Revamping di scambiatori a piastre in acciaieria

Per un’importante acciaieria nella provincia milanese, in Tempco abbiamo di recente portato a termine l’operazione di revamping di una serie di scambiatori di calore a piastre. L’intervento ha interessato degli scambiatori con connessioni DN250 e nel complesso ha richiesto la pulizia di più di 1.500 piastre.

Per alcuni modelli ormai vetusti degli scambiatori in uso presso l’impianto di produzione del cliente, dopo un survey portato a termine con la collaborazione dell’ufficio manutenzione, si è deciso di procedere alla sostituzione integrale dei pacchi di piastre.

Immagine che mostra intervento di manutenzione e revamping con pulizia delle piastre degli scambiatori di calore in una importante acciaieria nella provincia di Milano.

Altri scambiatori più recenti sono invece stati completamenge rigenerati, mediante lavaggio delle piastre e la sostituzione delle guarnizioni. L’operazione si è conclusa nel giro di 3 mesi, sfruttando a fasi alterne i fermi delle linee produttive, in modo da consentire continuità operativa al cliente e per riportare alla piena efficienza di scambio termico gli scambiatori.

Immagine che mostra una fase dell’intervento di rigenerazione e revamping di scambiatori di calore a piastre effettuato da Tempco per un’importante acciaieria in provincia di Milano.

Immagine che mostra uno scambiatore di calore a piastre per intervento di revamping in una acciaieria, con pulizia delle piastre e sostituzione delle guarnizioni che hanno riportato l’impianto alla piena efficienza di scambio termico.

Immagine che mostra un dettaglio dello scambiatore a piastre installato in un’importante acciaieria in provincia di Milano durante intervento di manutenzione e revamping eseguito da Tempco.