Troubleshooting nelle tenute meccaniche

Problemi alle tenute e come riconoscerli. Vari possono essere i problemi di usura delle tenute meccaniche impiegate in macchinari dotati di parti in movimento. Una prima causa è certamente da ricercare in problemi a carico della lubrificazione delle tenute stesse. Vediamo allora quali sono i principali segnali e le principali cause di una errata o insufficiente lubrificazione delle tenute meccaniche per una corretta risoluzione dei problemi.

Funzionamento a secco
Il funzionamento a secco si verifica quando non c’è liquido intorno alla tenuta meccanica. L’assenza di film lubrificante provoca l’attrito tra le facce della tenuta, per cui di conseguenza la temperatura sale drammaticamente. Il danno tipico causato dal funzionamento a secco è rappresentato da parti elastomeriche bruciate. Il danno si verifica quando l’O-ring è in contatto con l’anello di tenuta surriscaldato.

tenute meccaniche funzionamento a secco

Scarsa lubrificazione
Una scarsa lubrificazione può verificarsi quando la viscosità del fluido pompato è molto bassa, oppure se la temperatura a pressione atmosferica è superiore al punto di ebollizione, o ancora in presenza di aria all’interno del circuito. In questi casi, il calore di attrito che si concentra in piccole aree sulla faccia della tenuta può essere molto elevato. Il riscaldamento e il raffreddamento locali alternati delle superfici della tenuta meccanica possono causare piccole fessure radiali dovute allo shock termico.

tenute meccaniche risoluzione problemi

Assenza o scarsità di flusso
Si verifica quando la pompa sta funzionando con la valvola di mandata chiusa. Il calore generato dall’attrito nella tenuta dell’albero genera una temperatura elevata. L’aumento della temperatura può danneggiare le parti elastomeriche della tenuta meccanica. Inoltre, aumenta anche il rischio di funzionamento a secco sulla superficie di tenuta meccanica.

tenute meccaniche troubleshooting

Molte altre cause possono quindi generare problemi a carico delle tenute meccaniche, come una installazione errata, difetti nei componenti o una incauta scelta dei materiali. Dedicheremo almeno un altro prossimo post all’analisi in dettaglio e alla risoluzione di queste problematiche.