Biogas e cogenerazione

La cogenerazione è un argomento che abbiamo trattato molte volte da queste pagine.

Mi fa piacere ritornare su questo tema, in quanto nelle ultime settimane abbiamo portato a termine con successo, la messa in servizio di una serie di sistemi di recupero energetico e di trattamento del biogas, di piccola potenza.

DSC00724

In pratica il cliente ha installato 15 unità di produzione di energia, con motori endotermici alimentati da biogas, per una portata di 50 mc/h cadauno.

Per ogni unità si è trattato di realizzare il sistema di deumidificazione del biogas in alimentazione al motore e contemporaneamente, recuperare l’energia termica per produrre acqua calda ad uso riscaldamento ed industriale.

Abbiamo quindi realizzato dei sistemi preassemblati, pronti all’utilizzo, sia per la parte deumidificazione che per la parte recupero energetico.

L’unità di trattamento del biogas è composta da:

Il tutto preassiemato e collegato elettricamente ed idraulicamente, collaudato in officina, pronto per essere messi in servizio.

Il sistema di recupero energetico viene interfacciato con la logica di gestione del cogeneratore, quindi abbiamo realizzato il sistema dal punto di vista meccanico, con morsettiere di interconnessioni per il controllo dei sensori e delle valvole di regolazione.

Ogni kit di recupero comprende:

Modulo di recupero termico carenatoI sistemi sono  stati forniti carenati e coibentati.

Tutti gli scambiatori sono stati ottimizzati per ottenere dimensioni estremamente compatte, allo scopo di ridurre gli ingombri in pianta.

A completamento del tutto abbiamo studiato dei dissipatori di emergenza molto efficienti, dimensionati per lavorare in condizioni ambientali difficili, in quanto oltre alle temperature variabili ed in alcuni casi molto elevate, l’atmosfera è decisamente aggressiva, di conseguenza, abbiamo previsto delle protezioni adeguate per alette e tubi dei radiatori.

In pratica tutta la parte termica è stata curata da Tempco, con una perfetta sinergia nella valutazione dei carichi termici e dei bilanci energetici.

DSC00196

Pubblicato in biogas, Cogenerazione

Scrivi una risposta

*