Centraline di termoregolazione atex

Ci sono molte applicazioni in ambito industriale, che necessitano di essere termoregolate, ma si trovano in aree classificate ATEX.

Da quando è subentrata questa normativa, ci sono stati parecchi problemi di interpretazione, soprattutto perchè con la normativa Atex si è introdotto il concetto di macchina certificata. dove prima unendo un componente antideflagrante (ad esempio un motore) ad una pompa si aveva una pompa antideflagrante, ora questo non è possibile: l’insieme elettropompa deve essere certificato.

Tempco ha sviluppato una serie completa di centraline di termoregolazione certificate ATEX che includono tutte le varianti del caso, senza problemi di sorta. Abbiamo certificato il progetto completo, analizzando attentamente tutte le possibili varianti.

Questo ci permette di poter fornire termoregolatori certificate per impianti nelle seguenti varianti:

T REG TCPU H EX, centraline di termoregolazione per aree ATEX asplosiveCentralina di termoregolazione T REG in esecuzione atexQuadro di controllo di potenza per centralina T REG per aree classificate ATEX

Grazie alla certificazione Atex del nostro progetto possiamo rispondere in maniera flessibile e veloce a tutte le richieste, come nel caso specifico di una serie di centraline di riscaldamento per partenza a caldo di compressori, per un importante cliente statunitense.

Dalla richiesta alla progettazione/realizzazione sono trascorsi 3 mesi, praticamente il tempo maggiore è stato quello richiesto dall’approvvigionamento di alcuni componenti critici, quali le resistenze corazzate.

Le centraline di termoregolazione montate sono complete di:

  • sezione di riscaldamento
  • elettropompa monoblocco inline plurigirante
  • sistema di regolazione della temperatura
  • sistemi di sicurezza (flow switch + pressure switch)
  • quadro di controllo e comando
  • bypass di sicurezza