Scambiatori di calore: durata delle guarnizioni

E’ bene sapere che la durata delle guarnizioni degli scambiatori di calore, di qualsiasi genere di elastomero, non può essere sicura e garantita nel tempo, in quanto ci sono molti fattori che la influenzano.

Temperatura: questo è il problema principale dell’elastomero, in base alla temperatura più calda o più fredda, cambierà il tempo di durata della guarnizione.

guarnizioni deteriorate in uno scambiatore a piastre

  • Condizioni di lavoro e parametri di processo da verificarsi di volta in volta.
  • Fluidi:  a seconda del tipo di fluido, si dovrà selezionare il materiale della guarnizione, con la resistenza chimica adeguata.
  • Fluidi disincrostanti e detergenti:  se utilizzati in modo errato o con errate concentrazioni, possono compromettere seriamente le guarnizioni.
  • Solidi in sospensione:  sono causa di erosione meccanica nei confronti della guarnizione.
  • Agenti esterni: raggi U-V, nebbie saline, olii, ecc..

smelted-gaskets

Si potrebbero aggiungere molti più punti dall’interazione dei fattori sopradescritti, inoltre molti clienti, non sono consapevoli della presenza nei loro processi di prodotti nocivi alle guarnizioni.
Alcuni processi si modificano rispetto alla condizione originaria, alcuni scambiatori di calore durano oltre vent’anni con  il primo set di guarnizioni.
Dato il gran numero dei fattori che potenzialmente riducono il periodo di vita della guarnizione, non si possono  dare alcune conferme di quanto tempo una guarnizione realmente durerà, poichè dipende dal suo utilizzo.  Le guarnizioni non sono coperte da garanzia, in quanto sono parti usurabili.

piastre