Tiriamoci una riga sopra

Cosa avete capito, non certo sul blog…

Sto parlando del trucco per smontare e rimontare in ordine uno scambiatore di calore a piastre.

Mi spiego meglio. Gli scambiatori di calore a piastre hanno dalla loro (fra i tanti altri vantaggi), il pregio di poter essere completamente smontati per essere puliti o comunque sottoposti a manutenzione accurata, allo scopo di mantenerne inalterate nel tempo le caratteristiche termodinamiche di scambio termico.

Scambiatore di calore  a piastre

Quando ci si ritrova di fronte a scambiatori con un elevato numero di piastre, oppure a scambiatori pluripassaggio, il riassemblaggio del pacco piastre, potrebbe causare qualche mal di testa. Infatti nonostante lo scambiatore di calore a piastre, non sia una apparecchiatura particolarmente complicata, un errore di montaggio o una errata sequenza delle piastre o delle guarnizioni, può comprometterne la tenuta o peggio ancora l’efficienza, escludendo alcune se non tutte le piastre dallo scambio termico.

Ebbene il trucco molto semplice, che permette di smontare e rimontare il pacco piastre nella corretta sequenza, è quello di tracciare con della vernice, sul fianco del pacco piastre ancora serrato, una riga obliqua.

scambiatore di calore a piastre

Una volta smontato, per rimontarlo, sarà sufficiente “ricostruire” questa riga, ed il risultato sarà garantito.

In ogni caso se avete dubbi, potete consultare il manuale di uso e manutenzione che viene fornito a corredo, dove potrete trovare parecchi preziosi suggerimenti.

scambiatore a piastre e montaggio delle piastre