Rinnovabili ed energia di secondo livello contro il climate change

Prendendo spunto dall’ultima infografica sulle rinnovabili pubblicata nella sezione dedicata sul nostro sito Tempco, e nel contesto delle discussioni al COP26 sul Cambiamento climatico in corso in questi giorni alle Nazioni Unite, vorrei oggi parlare proprio di energie rinnovabili. Tutti sappiamo cosa sono le rinnovabili, si tratta di fonti alternative per ottenere energia elettrica sfruttando gli elementi naturali. Sono energie alternative come l’idroelettrico, il fotovoltaico, il geotermico, che permettono di sostituire il ricorso a combustibili fossili, come petrolio e carbone.

Interessante è vedere dalla infografica come le rinnovabili vivano un trend di forte crescita in tutto il mondo, con un forte aumento anche in Italia, dove per il prossimo anno le stime sono di un incremento di circa il 30%. Ma è altresì interessante vedere come anche Paesi come la Cina, che consuma enormi quantità di energia, stia passando alle fonti rinnovabili.

A seconda poi delle caratteristiche geografiche e delle tradizioni dei vari territori, prevale il ricorso a un certo tipo di rinnovabili: in Italia la quota maggiore è in idroelettrico, per esempio, mentre in altri Paesi cresce molto l’eolico.

Cosa c’entrano le rinnovabili con Tempco? E’ presto detto: come spesso faccio, mi piace definire l’energia termica come una energia di secondo o terzo livello. Nel senso che è un’energia sempre indiretta, ossia per ottenere energia termica, o per sottrarre energia termica – e dunque raffreddare o riscaldare – è necessaria una fonte primaria di energia elettrica, e quindi una fonte che generi elettricità per alimentare compressori, pompe, ventilatori, riscaldatori elettrici e quant’altro.

E’ quindi chiaramente interessante capire quali saranno i futuri sviluppi delle fonti rinnovabili, e che il discorso ci tocca da vicino. Già nella fase di progettazione delle nostre macchine prestiamo infatti moltissima attenzione al consumo energetico. Proprio per questo ci si sposta sempre più sull’impiego di sistemi che consentono di modulare la potenza, in maniera da ottenere il giusto livello termico con il minimo consumo elettrico necessario in quel momento.

Per restare sempre informato sulle ultime applicazioni, iscriviti qui alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.