Il collegamento alla torre di raffreddamento

Il problema

Nel circuito idraulico di un impianto di raffreddamento con una torre di raffreddamento, la tubazione dell’acqua è collegata alla linea di alimentazione mediante un tronco orizzontale che corre all’altezza degli ugelli, preceduto da un altro tronco di tubazione in in risalita rispetto al pelo dell’acqua nel bacino di raccolta della torre stessa, come rappresentato nella figura B (in questo caso si è rappresentata l’utenza con uno scambiatore, ma potrebbe essere una utenza qualsiasi).

collegamento-torre-di-raffreddamento

Le conseguenze

All’arresto della pompa, l’acqua che si trova nel tratto di tubazione orizzontale esce per gravità dagli ugelli, entra nel bacino della torre ed essendo quest’ ultimo già a livello viene scaricata attraverso il troppo pieno. Allo stesso modo, per il principio dei vasi comunicanti, l’acqua contenuta nel tubo in risalita, rifluisce verso il bacino uscendo anch’essa dal troppo pieno. Al  riavviamento  della pompa, essa dovrà innanzitutto riempire le tubazioni  che si erano precedentemente svuotate e, se il contenuto del bacino è insufficiente e/o se la portata dell’acqua di reintegro non è sufficiente (come spesso succede, non essendo progettato per le portate nominali di riciclo delle pompe), finirà anche  per svuotare il bacino funzionando in cavitazione (con rischi di danni meccanici della pompa stessa) fino a che non verrà reintegrato il contenuto d’acqua minimo necessario per il funzionamento.

torre-di-raffreddamento

La soluzione

Per eliminare questo genere di problemi, occorrerà adottare i due accorgimenti indicati  nella figura A, ovvero: – Inserire in ingresso alla torre un sifone rovesciato la cui sommità si trovi ad una quota superiore a quella degli ugelli. In tal modo, a pompa spenta, l’acqua contenuta nel tratto di tubazione orizzontale non potrà ritornare nel bacino della torre; – Inserire una valvola di ritegno sulla tubazione di mandata della pompa, per impedire il riflusso nel bacino dell’acqua contenuta nel tronco di tubazione in risalita.

schema-torre-di-raffreddamento

Pubblicato in Condensatori evaporativi, Energia Termica, Installazione, Raffreddamento, Raffreddatori evaporativi, Torri Evaporative

4 commenti su a “Il collegamento alla torre di raffreddamento

  1. Buongiorno,
    le tubazioni possono rimanere sotto al pelo libero del bacino, è importante che abbiano una sezione adeguata a compensare correttamente i livelli senza sovrapressioni.

  2. Salve avrei una domanda banale da fare : ma e necessario che le tubazioni per l’equalizzazione fra n torri di evaporazione, siano tutti allo stesso livello o è necessario soltanto che non vadano al di sopra del pelo libero del bacino?

  3. Buongiorno,
    grazie per averci contattati.
    Il collegamento pur semplice. comporta una certa attenzione.
    Se può contattarmi sarà un piacere poterle fornire qualche suggerimento per l’installazione.

    cordialmente,

    valter biolchi

  4. Buongiorno vi chiedo in proposito uno schema per collegare una torre evaporativa per una gelateria con 15 frigo ad acqua,la torre in questione non ha pompa ma solo motore e chiocciola ventilatore.vi ringrazio moltissimo se è possibile qualche suggerimento visto che i fornitori se ne sono altamente lavati le mani pensando solo a vendere…

Scrivi una risposta

*