Free cooling e risparmio energetico (parte 2)

continua da

Free cooling e risparmio energetico (parte 1)

PLC control

Abbiamo visto ultimamente come poter realizzare un sistema di free cooling, con relativi benefici a livello energetico.
Rimane ovviamente da considerare come poter automatizzare il tutto senza troppa fatica.
Ormai le soluzioni per automatizzare e/o parzializzare un sistema di raffreddamento con free cooling, sono molteplici e permettono livelli di regolazione estremamente sofisticati.

  • Soluzione base

Un sistema “basico”, semplice ed affidabile, prevede in pratica un regolatore a doppia sonda, che permetta la verifica della differenza di temperatura tra l’ambiente ed il fluido da raffreddare.
In pratica lo strumento rileva la temperatura ambiente e la temperatura del fluido (acqua) da raffreddare, se la temperatura dell’aria è più bassa di quella dell’acqua da raffreddare, pilotando una opportuna valvola a tre vie deviatrice, continua a far funzionare il ciclo di free cooling.
Quando la temperatura dell’aria ambiente sarà più calda di quella dell’acqua da raffreddare, devierà l’acqua direttamente sul chiller, bypassando il sistema di free cooling (che altrimenti diventerebbe un sistema di free heating).

Da qui in avanti ci sono tantissimi livelli di automazione e regolazione più sofisticati, ma per la maggior parte delle applicazioni su processi industriali, questo tipo di soluzione è la più semplice ed efficace. Nel caso il tipo di impianto fosse decisamente più sofisticato, esiste una…

  • Soluzione avanzata

Per sistemi complessi ed articolati, la soluzione più facile da implementare, per gestire il tutto, passa ancora una volta per un PLC.
Questi sistemi che qualche tempo fa incutevano timore a livello di impatto economico, ormai sono alla portata anche di impianti di livello contenuto.
Infatti con un semplice PLC base, si possono gestire segnali in ingresso ed in uscita che permettono, grazie ad un minimo sviluppo di software dedicato, una gestione molto sofisticata e personalizzata del funzionamento, con un impatto economico sicuramente abbordabile.

  • Per chi sono fatti

Certo un sistema PLC non va a mio modesto parere, integrato in una soluzione semplice e basica (per la quale rimandiamo alla prima soluzione), in quanto il risultato finale sarebbe quello di confondere e complicare inutilmente.
Viceversa dove è richiesto un livello di controllo più elevato, con diversi segnali da controllare, la logica di un PLC sicuramente aiuta a semplificare ed adattare alle esigenze del cliente.

TCFC