Il rumore nelle torri evaporative (2)

Come spiegavo nell’ultimo articolo, i ventilatori sono sicuramente una delle fonti di maggiore rumorosità delle torri evaporative, ma sicuramente non l’unica.

Il rumore generato dai gruppi di ventilazione è un rumore a bassa frequenza, che si diffonde a distanza, che va quindi prevenuto tramite appositi sistemi come già spiegato:

  • gruppi di ventilazione particolarmente silenziosi
  • sistemi di silenziamento sull’uscita dell’aria
  • sistemi di silenziamento in aspirazione aria
  • inverter
  • barriere antirumore dedicate

 

 c’è però una componente di rumore a frequenza decisamente più alta, legata allo scroscio dell’acqua in vasca.

 

torre evaporativa cross flowcaduta di acqua in una torre evaporativa

SI tratta di un rumore che si avverte soprattutto in prossimità delle torri evaporative, che può essere prevenuto sostanzialmente in due modi:

  • scelta della tipologia di torre
  • sistemi di silenziamento dedicati

Scelta della tipologia di torre:

Nel caso di torri di tipo forzato, con i ventilatori (assiali o centrifughi) che spingono l’aria all’interno della struttura, la vasca sarà chiusa all’interno della carpenteria. In questo modo si ottiene automaticamente una attenuazione della rumorosità, in quanto tutto è all’interno del contenitore torre.

Sistemi di silenziamento dedicati:

In pratica se le torri sono di tipo indotto, con ventilatori aspiranti posti sulla sommità delle stesse, la vasca rimane praticamente a vista e comunque aperta. Con la torre in funzione si avvertirà immediatamente il rumore generato dall’incessante caduta dell’acqua, ovvero dei milioni di gocce che sbattono sul pelo libero del bacino di raccolta. Tanto è più grande la torre, tanto maggiore sarà il rumore generato.

Per ovviare a questo problema, si sono studiati dei particolari sistemi chiamati “anti-splash“, che vengono posizionati a livello del pelo libero della vasca, che smorzano il rumore della caduta dell’acqua.

sistemi antisplash pronti per essere installati in vasca torre