Il vero valore di un prodotto

Molto spesso progettando un impianto di termoregolazione, di raffreddamento o semplicemente uno scambiatore di calore, mi soffermo a pensare al servizio che dovrà sostenere e dovrà rendere al futuro cliente.

Nelle mie interviste ai tecnici che mi sottopongono i loro problemi impiantistici, la domanda che è sempre presente è inerente a quale servizio deve compiere l’impianto o l’apparecchiatura che offrirò.

Ogni tanto qualcuno mi chiede il perchè di questa domanda…già perchè?

sono una persona curiosa?

voglio sapere se per caso abbiamo già fatto qualche cosa di simile?

senza dubbio risponderei sì ad entrambe le domande, ma la verità sostanziale è diversa.

Mi serve saperlo per capire il vero valore di quanto sto per progettare ed offrire, per il cliente.

Banalmente uno scambiatore di calore a piastre, molte volte ha un valore di qualche centinaio di euro. Fondamentalmente poca cosa, ma se analizziamo con un po’ di attenzione dove andrà installato, magari ci rendiamo conto che il suo valore intrinseco per il cliente è molto più elevato.

Esemplificando un piccolo reattore di laboratorio, che richieda una termoregolazione con una potenza di 3 o 6 KW con acqua a 90°C, potrebbe apparire agli occhi di chi sta progettando la centralina, come un progettino semplice e tutto sommato economico.

Prendendo l’apparecchiatura in sé posso concordare.

Magari però quel piccolo reattore da laboratorio, serve per la produzione di un principio attivo, che oltre al valore intrinseco del prodotto, ha un valore legato alla sua produzione ed allo studio che gli viene riservato.

Di conseguenza nel momento in cui si progetterà l’unità di termoregolazione, sarà utile capire

questo per citare solo alcuni veloci aspetti da tenere in considerazione.

In sostanza tenere in debito conto tutta una serie di fattori, che con lo staff tecnico con il quale collaboro da anni, ma anche con i giovani collaboratori che si uniscono a noi continuamente, teniamo sotto controllo, allo scopo di fornire al cliente un sistema che rispecchi il vero valore che si aspetta.

Pubblicato in Energia Termica, Raffreddamento, Riscaldamento, Termoregolazione

Scrivi una risposta

*