Scambiatori ad immersione e serpentini

Piastre T COIL per immersione in vasche impianti di verniciatura

Una applicazione molto diffusa nei processi con fluidi corrosivi o “sporchi” è quella che prevede l’immersione del sistema di scambio termico, sia esso per riscaldare o per raffreddare, direttamente nella vasca del prodotto.

Le applicazioni che tipicamente prevedono di adottare questo sistema si ritrovano soprattutto su:

  • impianti di verniciatura
  • impianti di osidazione anodica dura
  • impianti cataforetici
  • impianti di lavaggio/sgrassaggio

questo perchè su questo genere di applicazioni i fluidi sono sporchi, corrosivi e difficilmente trattabili con sistemi di pompaggio affidabili ed economici, quindi la soluzione più semplice è quella di immergere direttamente lo scambiatore nella vasca contenente il fluido.

Scambiatore T COIL per impianto di verniciatura a piastre immerse

La soluzione storicamente più consueta è quella di inserire metri e metri di tubo (serpentino) nella vasca da termostatare.

E’ una soluzione che apparentemente risulta economica e di facile percorribilità, infatti basta calcolare la superficie di scambio necessaria a soddisfare la duty, e prevedere di inserire la lunghezza di tubo adatta a raggiungere tale area di scambio.

Bisogna tenere in considerazione che questa soluzione consente di lavorare con coefficienti di scambio molto bassi, infatti per propria conformazione, i tubi (serpentini) vengono posizionati lungo le pareti della vasca, in una zona poco interessata da flussi e movimentazioni del fluido, conseguentemente si dovrà tenere in considerazione in fase di progetto di coefficienti relativi a fluidi statici.

Un sistema decisamente più efficiente è quello di utilizzare le piastre per immersione T COIL, siano esse in bank o in versione piastre singole.

Tali scambiatori di calore, permettono di raggiungere facilmente superfici di scambio più elevate rispetto ai serpentini, con ingombri e semplicità di installazione/fissaggio maggiori ovvero minori costi di realizzazione, inoltre se ben progettate come layout, permettono di considerare coefficienti di scambio migliori, quindi di utilizzare superfici di scambio minori, quindi meno materiale ovvero soluzioni più economiche e più efficienti.

Bank T COIL per immersione in vasca di lavaggio sgrassaggioSerbatoio incamiciato con piastre T COILT COIL scambiatore a piastre immerso in vasca per impianto di lavaggio