Coefficiente globale di scambio termico

In parecchi articoli apparsi su queste pagine, si è parlato di coefficiente globale di scambio termico, o di trasmissione del calore.

Tale coefficiente, viene utilizzato per il corretto dimensionamento degli scambiatori di calore.

Come più volte sottolineato, il coefficiente globale di scambio termico, non è sempre uguale, ma cambia in funzione di:

  • tipi di fluidi interessanti allo scambio termico
  • tipo di scambiatore
  • velocità dei fluidi all’interno dello scambiatore
  • regime di turbolenza/linearità del moto dei fluidi

Possiamo affermare senza tema di smentita, che è un valore intrinseco al progetto dello scambiatore, che assume rilevante importanza nel corretto dimensionamento delle apparecchiature stesse.

Di seguito trovate una tabella riportante alcuni dei valori tipici di scambio termico, per i più comuni casi che si presentano nella normale pratica.

Typical Heat Transfer Coefficients

Pubblicato in Data sheet, Energia Termica, Glossary, Scambiatori a piastre, Scambiatori di calore, Scambiatori saldati

5 commenti su a “Coefficiente globale di scambio termico

  1. Buongiorno Jacopo,
    mi dispiace non poterle essere di supporto, in quanto non ho esperienza in questo tipo di applicazione per darle una risposta adeguata.
    Cordiali saluti,

    valter

  2. Jacopo Ferrari dice:

    Buongiorno, sono alla ricerca di valori “tipici” del coefficiente globale di scambio termico, per un condensatore ad aria che condensa miscela bifase acqua/vapore. Potreste confermarmi che si tratta di circa 30-40 W/m2K ? É poi possibile raggiungere una pressione della miscela di 0,01 bar o bisogna lavorare con pressioni più alte? Grazie della disponibilità.

  3. Buongiorno Marco,
    grazie per averci contattati.
    i valori che trova in tabella, indicano un range, che tiene in considerazione la convezione all’interno se naturale o forzata (ovviamente con convenzione forzata il coefficiente è più elevato) e se le superfici di scambio siano o meno pulite (presenza di sporcamento o incrostazioni).
    Solitamente per progettare utilizziamo i valori più bassi.
    Un altro fattore che definisce il range è legato alla differenza di temperatura media tra i due fluidi.
    cordialmente
    valter biolchi

  4. Salve. Nel consultare la tabella relativa ai valori tipici dei coefficienti globali di scambio, io sarei interessato ad un reattore incamiciato (jacketed vessel) in cui il refrigerante è acqua e nel vessel vi è una soluzione diluita di un composto organico. I valori che trovo accanto ad ogni coppia sono un intervallo di valori in base alla teperatura? La mia temperatura operativa è di 28°C. Grazie.

Scrivi una risposta

*