Torri evaporative per piccole potenzialità termiche

Ci sono tantissime applicazioni di processo che necessitano di sistemi di raffreddamento a temperature medie +30+35°C. Si tratta di applicazioni che per un gruppo frigorifero o un chiller, risultano estremamente dispendiose, ma dove una piccola torre evaporativa è la soluzione ideale.

  • Piccole officine meccaniche
  • stamperie
  • piccole forge
  • trafilerie di materie plastiche

sono solo alcuni esempi di una serie di utenze che necessitano di una manciata di metri cubi di acqua ora, dove basta acqua raffreddata ad una temperatura di 30°C per risolvere il problema.

Le torri evaporative classiche, sono state progettate per impianti di dimensioni medio grandi. Impianti che necessitano di manutenzione costante e controllo continuativo dell’acqua. Esistono delle piccole torri evaporative e raffreddatori a circuito chiuso, che uniscono ai vantaggi indiscutibili di un raffreddamento economico (quale quello delle torri appunto), i vantaggi di una minore manutenzione.

torre evaporativa indotta di piccole dimensionigruppo di pompaggio premontato per raffreddatore evaporativo di piccola potenzialità

Si tratta di particolari torri evaporative, con ventilazione di tipo forzato, tramite ventilatori assiali disposti al di fuori del flusso di aria umida (che soffiano cioè dentro la torre dal basso), dove l’acqua raffreddata non è in contatto con la luce. Questa particolare disposizione permette di limitare enormemente il fenomeno di formazione delle alghe.

E’ evidente che non si previene il fenomeno di concentrazione dei sali, tipico del funzionamento delle torri, ma è chiaro che si diminuiscono le problematiche legate al trattamento dell’acqua.

Queste torri sono altresì facilmente accessoriabili, tramite installazione di scambiatori a piastre dedicati, per separare il circuito utenze, dal circuito acqua fredda, aggiungendo pompe di ricircolazione dell’acqua espressamente dedicate.

In questo modo si ottengono i vantaggi di una soluzione economica ed a basso consumo energetico, con una ottima efficienza di raffreddamento.

Questi sistemi vengono normalmente forniti completi di quadro elettrico di comando e controllo, il tutto montato su basamento, collegato idraulicamente ed elettricamente.

Pubblicato in Chiller, Energia Termica, Free cooling, Raffreddamento, Refrigeratori, Risparmio energetico, Scambiatori di calore, Torri Evaporative

2 commenti su a “Torri evaporative per piccole potenzialità termiche

  1. Patrizio Aspari dice:

    buongiorno, sono interessato alle vostre soluzioni per raffreddare piccole / medie quantità di acqua.

    ho necessità di raffreddare e riutilizzare l’acqua di un condensatore di un distillatore di oli essenziali,
    sperando che questo email é attivo. entrerò certamente nei dettagli,
    saluti e a presto
    Patrizio Aspari

Scrivi una risposta

*